RIVISTA VETRO Apr/Mag 2023 | Page 82

Portarotellina metallico Silberschnitt modello 432
Ampliamento della gamma
Rassegna taglio rettilineo e sagomato
BOHLE CMS

Portarotellina metallico Silberschnitt modello 432

La scelta dell ’ angolo di taglio di una rotellina non dipende solo dallo spessore del vetro ma anche dal tipo di taglio che si deve fare , rettilineo oppure sagomato . Tagliando sagome , per potere ottenere un buon risultato di troncaggio bisogna utilizzare un angolo di taglio più grande rispetto allo standard usato per tagli rettilinei e normalmente i settaggi di velocità di taglio e forza di taglio sono dati dal costruttore del banco . Un ulteriore fattore di influenza sui risultati di taglio è sicuramente il portarotellina , che può essere in plastica oppure in metallo . Il portarotellina metallico più utilizzato è il Silberschnitt modello 432 che permette l ’ utilizzo di diversi tipi di rotelline con vari diametri . Diametri di rotella più piccoli sono da preferire , in quanto richiedono una forza di taglio minore , limitano i danni al

Ampliamento della gamma

bordo del vetro e di conseguenza lavoro e costo di molatura successivi . Il risultato finale viene poi influenzato dal liquido di taglio utilizzato e la Bohle ha creato la sua gamma di liquidi di taglio specifici per ogni applicazione sia che si tratti di taglio in sagoma che di taglio rettilineo di vetri basso emissivi , quindi olio evaporante .
CMS , azienda importante nel mondo del vetro grazie all ’ acquisizione dell ’ azienda GFP , ha ampliato la propria gamma di prodotti dedicati al taglio rettilineo e sagomato . Agil TR è il tavolo da taglio più compatto e versatile mai realizzato da CMS . È un banco che consente il taglio automatico di lastre di vetro monolitico ( float ) spesse fino a 19 mm e il taglio semiautomatico di lastre di vetro laminato grazie al sistema di doppio zero . Il banco è dotato di 4 bracci per il carico / scarico delle lastre e di un asse rotativo C per effettuare sia tagli rettilinei che sagomati . Facile da installare e compatto negli ingombri è in grado di tagliare lastre fino a 3.810x2.600 mm . Il banco può essere dotato di cambio utensile a carosello , mola per rimozione dei coating basso emissivi ( Low-e ) e sistema di asportazione del vinile .
PRINCIPALI VANTAGGI
• Cambio utensili automatico ad alta velocità : magazzino a 5 postazioni , installato in prossimità della testa di taglio . Sostituzione utensile in 4 secondi .
• Velocità di rimozione del coating basso emissivo ( Low-e ) 40 m / min : sistema di rimozione al 100 % automatico con mola di asportazione dedicata .
• Installazione in soli 2 giorni .
• Ottimizzatore di taglio 100 % integrato nell ’ interfaccia macchina appositamente sviluppata da CMS .
CMS produce anche linee di taglio completamente automatizzate che prevedono il prelievo delle lastre dai cavalletti di vetro , il taglio a misura e infine il troncaggio . A seconda delle dimensioni del vetro finale da scaricare , le linee possono essere gestite da un solo operatore . Runner line di CMS è disponibile in due taglie : mezza lastra 3.200x2.000 mm e lastra Jumbo 6.000x3.300 mm . Una delle caratteristiche principali della linea è la sua versatilità : consente di caricare vetri di misure differenti , da un minimo di 1 a un massimo di 8 cavalletti . La linea può essere configurata in base alle esigenze del cliente . E se ne servono di più , nessun problema ,
82 Aprile-Maggio | 2023