RIVISTA DEL VETRO Apr/Mag 2025 | Page 69

Trapano fresa verticale ART. DM
FOREL

Trapano fresa verticale ART. DM

Arricchito di specifici accorgimenti per garantire precisione e stabilità, il trapano fresa verticale Art. DM rappresenta una risorsa insostituibile sia per l’ utilizzo stand alone che all’ interno di una linea per la lavorazione del bordo. In questo processo la qualità della lavorazione della lastra di vetro dipende molto dalla sua stabilità durante l’ azione dei vari utensili. Il trapano fresa Art. DM è stato quindi dotato di due teste operatrici contrapposte, indipendenti. Entrambe sono dotate di un sistema di cambio automatico degli utensili, a 6 + 8 posizioni. Sempre per garantire la massima stabilità possibile, il trapano fresa Art. DM è stato fornito di due esclusivi sistemi di ventose, entrambi brevettati. Il primo gruppo di ventose fisse offre una presa salda sul vetro ai lati dell’ area di lavorazione mentre il secondo gruppo, con ventose più piccole, offre una maggiore stabilità a ridosso degli utensili. Queste ultime possono essere posizionate in maniera diversa a seconda delle esigenze. Se necessario, inoltre, è possibile contrapporre un tampone alla testa che sta lavorando, in modo da garantire una pressione mirata. Grazie a queste ed altre attenzioni, la precisione ottenuta nei fori e nelle fresature è totale, rendendo il trapano fresa Art. DM la scelta privilegiata per chi intende competere nelle commesse più prestigiose ed esigenti. Questa soluzione può inoltre essere abbinata alla molatrice Art. EM e alla lavatrice Art. VW in un’ unica linea, capace di eseguire sfilettatura, molatura a filo grezzo, molatura a filo lucido, fresatura, foratura e lavaggio finale sia su lastre di vetro monolitico che laminato. Tre soluzioni in linea ma tuttavia indipendenti e capaci di operare simultaneamente su vetri distinti, con un immediato miglioramento qualitativo ed aumento della produttività.
LAVATRICE VERTICALE ART. VW La lavatrice verticale Art. VW è una delle soluzioni più versatili ed apprezzate di Forel. Distintasi per affidabilità e precisione, può essere impiegata sia in una linea di lavorazione verticale che in una linea per produzione di vetrocamera. Nella sua versione
“ High Tech”, la lavatrice verticale art. VW è disponibile in 5 versioni alle quali corrispondono 5 diversi formati massimi di lavorazione, dai 4.000x2.000 mm fino al formato extra Jumbo 9.000x3.300 mm. Tutti i modelli offrono un lavaggio completo ed accurato delle lastre appena lavorate, agendo in quattro fasi:- prelavaggio, attraverso una serie di rampe a spruzzi;- lavaggio, eseguito da 6 spazzole sia a setole dure che a setole morbide( da 200 mm di diametro o da 225 mm nella versione Jumbo). Sul lato anteriore, le spazzole non sono fisse ma mobili:- risciacquo;- asciugatura. Tra i principali punti di forza della lavatrice Art. VW si evidenziano il dispositivo di lettura spessore del vetro, il rilevatore di rivestimento basso emissivo e la vasca di raccolta per la decantazione dell’ acqua. Inoltre, per un lavaggio ancora più efficace, la lavatrice Art. VW può essere arricchita con una serie di optional.
69