RIVISTA DEL VETRO Apr/Mag 2025 | Page 28

Storia di copertina
Simonswerk
Ma se cambia l’ abito, non cambia il cuore. La ragione sociale è ancora Colcom Group Srl. Lo stabilimento produttivo non si sposta, i prodotti rimangono quelli di sempre e le persone che lavorano ogni giorno per offrire qualità e innovazione sono le stesse. È un’ evoluzione che porta valore, chiarezza e prospettive internazionali, ma senza perdere l’ autenticità di una storia tutta italiana.
PERCHÉ QUESTO CAMBIAMENTO? Entrare a fare parte di un Gruppo che fattura oltre 200 milioni di euro, di cui 20 apportati da Colcom e 20 da Anselmi, un’ altra realtà italiana del Gruppo, significa disporre di più forza, visione e solidità per affrontare i mercati globali. L’ internazionalizzazione è oggi un’ esigenza concreta: se Colcom è conosciuta e riconosciuta in Italia, Simonswerk gode di una notorietà e di una reputazione centenaria nel mondo, capace di aprire nuove strade commerciali e rafforzare la fiducia nei prodotti. La logica è chiara: dove un prodotto porta il nome Simonswerk porta con sé una promessa di qualità, affidabilità e resistenza.
STRATEGIA ITALIANA: PIÙ PRESENZA, PIÙ INVESTIMENTI Nonostante il cambio di brand l’ Italia rimane il mercato più importante per Colcom, che da sola rappresenta 8 milioni di fatturato su 20. Per questo, l’ azienda ha deciso di rafforzare ulteriormente la propria presenza nel territorio soprattutto nel Sud Italia, dove dal 2024 è in atto una nuova strategia commerciale. Fino a febbraio il presidio del Sud era affidato a un distributore. Oggi, invece, Colcom ha fatto una scelta chiara e significativa: inserire due nuovi venditori interni, assunti direttamente dall’ azienda( non agenti), con l’ obiettivo di garantire presenza, servizio e supporto costante ai clienti del Sud così come già avviene nel Centro e Nord Italia. I due nuovi professionisti sono:
• Marcello Sica, operativo da inizio anno su Campania, Molise e Puglia;
• Antonio Franconeri, attivo da maggio su Sicilia, Calabria e Basilicata.
Con queste due nuove figure tutte le regioni italiane sono ora seguite da personale diretto Colcom, a ulteriore testimonianza del radicamento e dell’ investimento sul territorio.
28 Aprile-Maggio | 2025