ASSORTMENT MANAGER: ASCOLTARE IL MERCATO, AMPLIARE L’ OFFERTA Altro tassello fondamentale della nuova strategia italiana è l’ introduzione di una nuova figura chiave: l’ Assortment Manager, ruolo ricoperto da Jasmina Salahovic, una professionista con esperienza nei grandi Gruppi del settore ferramenta e retail. L’ obiettivo è uno: rendere l’ offerta Colcom più completa, più vicina alle esigenze reali del vetraio italiano, che cerca in un unico fornitore tutto ciò di cui ha bisogno per lavorare. Non si tratta solo di cerniere, il core business dell’ a- zienda, ma anche di componenti complementari come per esempio maniglie, serrature, pomoli e altri accessori secondari che spesso determinano l’ esito di un ordine. In passato, l’ assenza di un singolo componente ha comportato la perdita di intere commesse. Oggi, con l’ aiuto dell’ Assortment Manager, Colcom punta a riempire quei vuoti di gamma, a fare scouting di mercato e benchmark con la concorrenza, a rinnovare i prodotti esistenti e a comprendere fino in fondo quali sono i bisogni concreti dei clienti italiani.
UNA LIBERTÀ RISPETTATA: LA FORZA DI ESSERE ITALIANI DENTRO UN GRUPPO TEDESCO La cosa forse più interessante di questa evoluzione è la modalità con cui si è svolta. Simonswerk, pur essendo un’ azienda tedesca con una cultura strutturata e meticolosa, ha dimostrato una rara capacità di ascolto e inclusione. Ha lasciato che fosse Colcom a proporre e guidare la strategia sul territorio italiano basandosi su analisi di mercato concrete, benchmarking con i concorrenti e una profonda conoscenza del cliente locale. Nessuna“ germanizzazione forzata” ma una sinergia intelligente, in cui il meglio di due mondi si incontra: l’ organizzazione tedesca e la flessibilità italiana.
GUARDANDO AVANTI Colcom, oggi Simonswerk, guarda al futuro con ottimismo e concretezza. La direzione è chiara: rafforzare la propria identità in Italia investendo in persone, servizi e gamma prodotto, e crescere sui mercati esteri grazie alla forza e alla reputazione di un marchio storico come Simonswerk. Chi temeva una chiusura, uno spostamento, un ridimensionamento può ricredersi: Colcom non va via. Colcom resta, cresce e si evolve. E oggi più che mai è italiana dentro, europea fuori.
29