del vento
Minuti critici
Un elicottero può stazione su un punto solo per poco tempo , poi perde velocemente stabilità , a causa delle correnti d ’ aria .
Ogni sezione dell ’ albero è assicurata al terreno con corde , bulloni e fili . Ciascuna sezione può essere sollevata durante la stessa operazione , ma il peso , il vento ed altre condizioni dovranno essere calcolate per ogni specifico carico .
Lo smontaggio di un palo da 120 metri , richiede almeno due giorni di durissimo lavoro . Il primo giorno servirà solo per allentarne i bulloni ed il secondo per disassemblarne le sezioni , con l ’ ausilio di un elicottero . Ogni passaggio è meticolosamente supervisionato da un caposquadra , posizionato a terra . In due giorni il palo , i fili di collegamento e gli strumenti di rilevamento saranno a terra smontati , a far spazio alle fondamenta in cemento che sorreggeranno la turbina . Gli operai lavorano ad altezze non comuni , degne di un grattacielo e per fare questo seguono preventivamente corsi di arrampicata e carpenteria industriale . Studiano come un laureando in ingegneria e si allenano come dei free climber professionisti .
Finito lo smontaggio è necessaria una nuova riunione , per pianificare le procedure di sicurezza e lo smontaggio del palo successivo , posizionato anche fino a 5 km di distanza .
Queste sono le giornate di lavoro che attendono gli operai di Vertical Pro AB , specialisti dei lavori in sospensione . Angeli del vento che da oltre 10 anni scelgono esclusivamente PROJOB per il loro abbigliamento .
L ’ abbigliamento è essenziale e V Pro utilizza i prodotti di Pro- Job Workwear da oltre 10 anni .
L ’ operazione avviene in un luogo piuttosto remoto e bisogna essere attrezzati .
5