Mangiar sano fin da piccoli
In passato vi era una rigida tabella che dettava la sequenza di inserimento dei vari cibi ; oggi si tende invece ad una maggiore elasticità avendo però cura di seguire alcune semplici regole : evitare inizialmente i vegetali ricchi di nitrati , non usare sale né zucchero e , per tutto il primo anno di vita , non somministrare latte vaccino . Per iniziare , è consigliato sostituire un pasto di latte materno con una pappa a base di brodo vegetale ( preparato con carota , finocchio , zucchina ) con aggiunta di mais e tapioca , crea di riso o multicereali , un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e 40 gr di omogeneizzato di carne industriale oppure due cucchiaini di parmigiano reggiano *.
1-3 anni : da lattante a bambino
Dopo il primo anno , le caratteristiche fisiche e psicologiche del bambino cambiano notevolmente e con esse il suo rapporto con il cibo . Nei primi 12 mesi il suo peso è triplicato rispetto alla nascita e la statura è aumentata del 50 %. Dai due anni i ritmi di crescita , seppur ancora sostenuti , rallentano in modo considerevole e da neonato paffuto il bambino diventa più alto e slanciato .
La progressiva decelerazione del ritmo di crescita richiede sia una graduale riduzione del fabbisogno calorico che u na variazione nelle quantità dei singoli nutrienti . Il fabbisogno energe tico passa da 100 Kcal / Kg / die del primo anno a 90-85 Kcal / Kg / die dai due ai sei anni e deve rispettare una pre cisa ripartizione .
*” Alimentazione del bambino tra 0 e 3 anni ” a cura del Prof .
G . Faldella in “ Linee guida Coop per una corretta alimentazione dell ’ infanzia ”
6 COOP INFONEWS 2 / 2017