Prodotto Coop Infonews 02 - 2017 | Page 5

È quindi fondamentale partire col piede giusto e seguire una corretta alimentazione fin dalla culla , non solo per consentire una crescita adeguata e regolare nella prima infanzia , ma anche e soprattutto per porre le basi per mantenersi in salute una volta raggiunta l ’ età adulta .

Il primo anno di vita : latte materno e divezzamento

Nei primi mesi di vita , l ’ alimentazione del neonato è costituita esclusivamente dal latte materno ; un concentrato “ unico ” e non riproducibile che risponde alle particolari esigenze di nutrimento di ogni bambino ( proteine , carboidrati , grassi , minerali , vitamine ), perfetto per la sua crescita e per lo sviluppo del suo cervello , facile da digerire e assimilare . È il risultato di millenni di adattamento fino al raggiungimento di un prodotto straordinario per le sue caratteristiche nutrizionali , immunologiche e metaboliche . Per questo i pediatri raccomandano di allattare al seno per tutto il primo anno di vita e di ricorrere a latti formulati solo se sussistono impedimenti .
Se il latte materno soddisfa tutte le esigenze nutrizionali del bambino nei primi sei mesi di vita , dopo tale data è opportuno integrare la dieta con altri alimenti che assicurino il giusto apporto di ferro , calcio e zinco , tutti elementi fondamentali per il suo sviluppo . È per questo che le linee guida dettate dall ’ Organizzazione Mondiale della Sanità consigliano di iniziare il divezzamento nel secondo semestre di vita .
Gli alimenti devono essere inseriti gradualmente e progressivamente , utilizzando pochi ingredienti alla volta e avendo cura di rispettare le esigenze e i tempi di ogni singolo bambino .
5