50 Processo Sinodale – 100 domande e 100 risposte
Si tratta di camminare insieme in una Chiesa sinodale che ascolti tutti i tipi di esiliati , in modo che si sentano a casa , una Chiesa che sia un rifugio per i feriti e gli spezzati » 63 .
F - Il Documento di lavoro per la tappa continentale
35 . In concreto , su quale base i fedeli avrebbero dovuto discutere durante la fase preparatoria del Sinodo ?
La base doveva essere il Documento di lavoro per la tappa continentale inviato dalla Segreteria Generale del Sinodo con il titolo Allarga lo spazio della tua tenda , una frase tratta dal libro del profeta Isaia .
Sin dalla sua pubblicazione , il Documento ha suscitato forti critiche anche da parte di alti prelati . Ad esempio , il defunto cardinale George Pell lo ha descritto come « uno dei documenti più incoerenti mai inviati da Roma ». Ed ha così commentato : « Non è una sintesi della fede cattolica o dell ’ insegnamento del Nuovo Testamento . È incompleta e ostile in molti modi alla tradizione apostolica . Da nessuna parte riconosce il Nuovo Testamento come Parola di Dio , norma per tutti gli insegnamenti sulla fede e sulla morale . L ’ Antico Testamento è ignorato , i Patriarchi sono rifiutati e la Legge mosaica , compresi i Dieci Comandamenti , non è riconosciuta ». E concludeva : « La Chiesa cattolica deve liberarsi da questo incubo tossico » 64 .
63 CELAM , Síntesis de la Fase Continental del sínodo de la sinodalidad en América Latina y el Caribe , n . 65 , in https :// www . synod . va / content / dam / synod / common / phases / continental-stage / final _ document / celam . pdf
64 Damien Thompson , Cardinal Pell : The Catholic Church must free itself from this “ toxic nightmare ”, The Spectator , 11.01.2023 , in https :// www . spectator . co . uk / arti-