46 Processo Sinodale – 100 domande e 100 risposte
clusione ” e “ uguaglianza ”. Scrive Ashenden : « Il trucco è molto semplice . Si tratta di utilizzare una parola che a prima vista sembra molto attraente , ma che contiene una sfumatura nascosta , in modo che finisca per avere un significato diverso , forse addirittura opposto ».
Con grande acutezza , Ashenden continua : « Il documento si intitola Allarga lo spazio della tua tenda ( da Isaia 54,2 ). L ’ idea centrale che si propone di attuare è quella dell ’“ inclusione radicale ”. La tenda è presentata come un luogo di inclusione radicale da cui nessuno è escluso , e questa idea funge da chiave ermeneutica per interpretare l ’ intero documento .
« Il trucco delle parole è facilmente spiegabile . L ’ associazione con l ’ essere esclusi è non essere amati . Poiché Dio è amore , ovviamente non vuole che qualcuno sperimenti di non essere amato , e quindi escluso ; ergo Dio , che è amore , deve essere favorevole all ’ inclusione radicale . Di conseguenza , il linguaggio dell ’ inferno e del giudizio nel Nuovo Testamento andrebbe visto come una sorta di iperbole aberrante che non va presa sul serio , perché l ’ i- dea di Dio come amore inclusivo ha la precedenza . E poiché questi due concetti sono in contraddizione fra loro , uno dei due deve sparire . L ’ inclusione rimane , il giudizio e l ’ inferno vanno via . Che è un altro modo per dire Gesù va via e Marx resta .
« Questo viene poi applicato per ribaltare tutto l ’ insegnamento dogmatico ed etico della Chiesa . Le donne non devono più essere escluse dall ’ ordinazione , le relazioni LGBT devono essere riconosciute come matrimonio . Ma la vera estensione dell ’ ambizione progressista viene a galla quando si suggerisce che i poligami siano raggiunti e attirati ‘ all ’ interno della tenda della Chiesa ’.
« Sarebbe un grave errore non rendersi conto che la mentalità liberale progressista vuole cambiare l ’ etica del-