Processo Sinodale_Un Vaso di Pandora | Page 32

32 Processo Sinodale – 100 domande e 100 risposte
di Dio a determinare il cammino della Chiesa . Alla funzione profetica di tutto il popolo di Dio ( pastori compresi ) corrisponde il compito di discernimento dei pastori : da ciò che dice il popolo di Dio , i pastori devono cogliere ciò che lo Spirito vuole dire alla Chiesa . Ma è dall ’ ascolto del popolo di Dio che il discernimento deve partire » 33 .
14 . Esiste un senso tradizionale di “ ascolto ” dei fedeli da parte dei pastori ?
Sì . Non c ’ è dubbio che un buon pastore debba chinarsi sulle sue pecore per ascoltarle e comprendere la loro situazione spirituale e le loro aspirazioni . Tuttavia , il senso moderno di “ ascolto ” implica l ’ obbligo di essere in sintonia con le pecore . Il criterio di valutazione cessa di essere la Verità rivelata e la rettitudine della coscienza e diventa l ’ accettazione delle aspirazioni dei fedeli .
15 . C ’ è qualche inconveniente nel concetto moderno di “ ascolto ”?
Sì . Nella moderna prospettiva dell ’“ ascolto ”, la Chiesa cessa di essere la Madre e Maestra che trasmette gli insegnamenti di Cristo attraverso la voce dei suoi pastori (« Chi ascolta voi ascolta me » - Lc 10,16 ) e diventa una Chiesa che ascolta , dialoga e si interroga , senza paura di mettere in discussione verità finora ritenute indiscutibili 34 . « Ascoltare è il primo passo , ma richiede una mente e un
33 Andrea Tornielli , Grech : la Chiesa è sinodale perché è una comunione , Vatican News , 21.07.2021 , in https :// www . vaticannews . va / it / vaticano / news / 2021-07 / cardinale-grech-intervista-sinodo-sinodalita-tornielli . html
34 Guido Vignelli , Una rivoluzione pastorale . Sei parole talismaniche nel dibattito ecclesiale sulla famiglia , Tradizione Famiglia Proprietà , Roma 2016 .