Presentazione laboratorio "Una stanza per scrivere" LEZIONI DI DRAMMATURGIA | Page 54

IL COLPO DI SCENA
Il colpo di scena in teatro 80 è un evento o una battuta che ribalta con un colpo solo tutta la percezione che lo spettatore aveva della storia fino a quel punto. E ' sempre un momento teatralmente efficacissimo, che sollecita al massimo l ' attenzione dello spettatore. Il colpo di scena può avvenire in qualsiasi momento della commedia, ma non vi conviene metterlo all ' inizio, perché avreste troppo poco da ribaltare. Semmai all ' inizio, dove non dovete essere preoccupati di chiarire subito tutti i contorni della vicenda, userete piccoli colpi di scena per definire i rapporti fra i personaggi. Avete magari lasciato intendere che i due personaggi in scena sono madre e figlio e con una battuta chiarite invece che sono due amanti, con età molto differenti. E ' un piccolo, utilissimo colpo di scena. Più facilmente il colpo di scena si situerà più avanti. In Dieci piccoli indiani 81 di Agatha Christie, i personaggi scoprono insieme al pubblico che il padrone di casa, che li ha invitati a passare un fine settimana in una villa isolata, non esiste. E ' il primo di una serie di colpi di scena della maestra indiscussa del giallo, e avviene a circa venti minuti dall ' inizio del dramma.
Un ' idea di sviluppo particolarmente brillante può essere percepita come un colpo di scena. Abbiamo definito l ' idea maschile come una storia che entra in un’ altra storia. Questa collisione, che nella maggior parte dei casi è morbida, se è traumatica diventa colpo di scena. In Nemico del Popolo 82 di Ibsen, Aslaksen e Hovstad, due personaggi che sostenevano il dottor Stockmann nella sua battaglia contro l ' inquinamento delle falde acquifere, saltano repentinamente il fosso e si schierano contro di lui. E ' un colpo di scena che prende di sprovvista tanto il pubblico che il protagonista, ed è in realtà il motore dello sviluppo della storia, che trasformerà il benefattore Stockmann in " un nemico del popolo ".
Più il colpo di scena è vicino al finale, maggiore è l ' effetto del ribaltamento. Se il colpo di scena coincide col finale, la sua resa è massima. Ma un finale del genere non può essere improvvisato, dev ' essere contenuto già nell ' idea originale. A volte per uno scrittore il fascino di questo ribaltamento totale è così forte, che tutta la storia viene concepita in funzione del finale. Come nel mio Maratona di New York. Potremmo quasi dire che il colpo di scena finale fa da spunto, da sollecitazione, per l ' ideazione di tutta la storia. In questi casi il finale va coltivato, e
80 Per un approfondimento sul colpo di scena, consiglio Anatomia del Colpo di scena( La Lepre Edizioni, 2017) di Giuseppe Manfridi. 81 Dieci piccoli indiani( Ten Little Niggers, 1939) è un romanzo giallo di Agatha Christie. La stessa lo riadattò per il teatro cambiando il finale. 82 Nemico del Popolo( En folkefiende, 1882) di Henrik Ibsen. Prima assoluta al Christiania Theater di Oslo il 13 gennaio 1882.
Il testo completo a questo link: http:// copioni. corrierespettacolo. it / wp-content / uploads / 2016 / 12 / IBSEN Henrik __ Un nemico del popolo __ null __ U( 9)- D( 2)__ Commedia __ 5a. pdf
54