Portfolio 2016 | Page 25

PRIMO PIANO
ECO DI BIELLA LUNEDÌ 11 LUGLIO 2016
PRIMO PIANO

33

Il Ballo delle debuttanti , sabato a Stresa l ’ evento-promozione

Conserva un fascino immacolato il Ballo delle debuttanti . L ’ occasione più vicina per saperne di più si presenterà a Stresa sabato , 16 luglio , per un tour che farà prima tappa a
Cannobio . Seguiranno , in agosto , le tappe a Pallanza e a Omegna . Archiviata l ’ edizione 2016 del Ballo , svoltasi con successo il 5 marzo al Regina Palace Hotel di Stresa , è infatti il momento della promozione estiva dell ’ evento . Primo appuntamento in piazza a Lago a Cannobio sabato , a partire dalle 18,00 con trucco e parrucco dal vivo e , alle ore 21 , serata spettacolo che vedrà protagoniste le ex debuttanti che sfileranno accompagnate dalle note della Banda Musicale Ghiffese . Accesso delle giovani fino ai 35 anni . Info : 349-5602949 .

IL FESTIVAL / PER LA PROSSIMA EDIZIONE , MIGLIORI COLLEGAMENTI TRA LE SEDI ESPOSITIVE COINVOLTE

« Selvatica , operazione compiuta »

Gli organizzatori della manifestazione , che promuove la difesa dell ’ ambiente attraverso l ’ arte , tirano le somme : 10mila le presenze

È un evento unico nel suo genere , che celebra la natura in tutta la sua meraviglia attraverso il linguaggio delle arti visive : fotografia , pittura , cinema . Ha appena chiuso i battenti la quinta edizione di Selvatica , festival dedicato ad arte e natura , che ha coinvolto per oltre un mese tutto il Biellese , con 24 esposizioni nelle locations più belle e suggestive del territorio .
Oltre alle sedi principali - Palazzo Gromo Losa , Palazzo Ferrero , Museo del Territorio , Fondazione Sella , Cittadellarte , Biblioteca Civica e Biblioteca di Città Studi – molte altre realtà biellesi hanno partecipato all ’ evento con mostre a tema : Palazzo Lamarmora , il Santuario d ’ Oropa , il Ricetto di Candelo , la Trappa di Sordevolo , Casa Zegna a Trivero , il Falseum di Verrone , Andirivieni di Sala , Spaziocultura CRB , le gallerie Zaion , Silvy Bassanese , Bibox .
Arte e scienza . Ma non si è trattato solo di una vetrina per offrire forti ma fugaci emozioni : con un nutrito calendario di convegni , laboratori , concerti , spettacoli e passeggiate , il festival mira a lasciare un segno ai suoi visitatori , offrendo occasioni di conoscenza e approfondimento , facendo dialogare artisti e intellettuali , creativi e ricercatori , umanisti e scienziati , sul grande tema della nostra “ casa comune ”, l ’ am - b i e n t e .
La parola all ’ ar te . « Selva - tica - dice Fabrizio Lava , uno degli ideatori del concept del festival , di cui è anche organizzatore con E20Progetti - non è una rassegna di arte contemporanea , ma un ’ occa - sione per comunicare , attraverso il linguaggio potente dell ’ arte , un messaggio , in tutta la sua complessità . Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico sui temi ambientali , e abbiamo scelto di farlo attraverso due diversi approcci : da un lato l ’ arte , capace di parlare ad un pubblico vasto ; dall ’ altro l ’ informazione , rivolta ai giovani e , in generale , a un ’ au - dience più mirata , che desidera conoscere e approfondire . La nostra sfida è proprio quella di far dialogare mondi diversi e linguaggi diversi , dall ’ arte alla scienza ».
Un “ festival diffuso ”. Quest ’ anno il programma si è notevolmente ampliato , coinvolgendo nuove realtà , come Fondazione Sella e Cittadellarte , e “ spalmando - si ” su tutto il territorio : « La nostra sfida è stata quella di costruire un programma molto articolato , coinvolgendo tante realtà diverse su un tema comune , che ciascuna ha poi interpretato nella sua peculiare ottica . È stata una mostra corale , che ha contagiato un po ’ tutto il Biellese », dice Andrea Quaregna , di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella , organizzatrice
MOSTRE ANCORA APERTE

Alla Trappa e a Verrone

Di “ Selvatica 2016 ” restano , da questa settimana , le esposizioni allestite alla Trappa di Sordevolo e al Falseum di Verrone . Nel primo caso , “ Il corpo come paesaggio - Sculture in pietra di Aldo Flecchia ” sarà visitabile fino al 9 ottobre , la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 18 .
Il Falseum , che ospita “ Mele e specchi delle mie brame ”, collezione di mele autoctone in cera di Davide Furno e un nuovo itinerario sugli specchi , seguirà gli orari estivi : solo la domenica , dalle 10.30 alle13.30 e dalle 14.30 alle 19.30 .
L ’ IMPRESA / IL MUSICISTA BIELLESE LUIGI DIMINO HA FIRMATO UNA PERFORMANCE UNICA NEL SUO GENERE

Un tuffo nel vuoto suonando il sax : « Il mio record »

Sopra , le immagini che ritraggono Dimino prima e dopo il lancio
Luigi Dimino ( in foto ) ce l ’ ha fatta . È salito sulla struttura dell ’ Arcansel di Frassinetto , ieri mattina . S ’ è tenuto stretto il suo strumento . Legato a una fune lunga 1.800 metri , si è lasciato librare nell ’ aria , a una velocità di 150 chilometri all ’ ora . E , senza perdere lucidità , ha cominciato a suonare il sax . Una performance ,

I gialli di Polillo giovedì alla Crb

Giovanni Capotosti sembra aver avuto tutto dalla vita : una bella casa sul lago d ’ Orta , un ricco patrimonio , l ’ affetto della moglie e del figlio Bruno . Ma gli resta il rimpianto per aver perso il grande amore della sua vita : Dolores , la ragazza più bella del lago . Dopo trent ’ anni , la “ sua Dolly ” torna all ’ improvviso ... E ’ la trama del libro di Marco Polillo , già direttore generale di Rizzoli e Mondadori , e poi scrittore di successo di gialli classici . Sarà a Biella giovedì alle 21 alla sala convegni Crb di via Gramsci dove presenterà per l ’ associazione “ Biel - la incontri e racconti ” il suo ultimo volume “ Acqua Amare . e principale sponsor dell ’ ini - ziativa .
Un “ festival diffuso ”, un mosaico di sguardi diversi sulla natura , che ha significato un salto di qualità dell ’ e- vento , pur comportando il rischio di dispersività e qualche difficoltà di coordinamento : « È un format nuovo , che richiede un po ’ di rodaggio – continua Quaregna – e nelle prossime edizioni cercheremo di migliorare la sinergia e i collegamenti tra le diverse sedi , non sempre facili da raggiungere , soprattutto per i visitatori giunti da fuori ».
I risultati , in termini di pubblico , sono soddisfacenti : le cifre ufficiali non sono ancora disponibili , ma le prime stime parlano di 4-5.000 tessere vendute , per un totale di circa 10.000 presenze ai diversi siti coinvolti .
E , al di là dei numeri , c ’ è la soddisfazione per il successo delle iniziative didattiche , che hanno visto una partecipazione di ragazzi ben al di sopra delle aspettative .
Promuovere il territorio . E gli organizzatori guardano già alla prossima edizione , con parecchie novità allo studio , dai contest per giovani artisti ai nomi di forte richiamo : elementi che , uniti alla ricchezza del programma e al fascino delle locations , ambiscono a dare sempre più a Selvatica un ruolo di attrattore turistico , come auspica Fabrizio Lava : « Riuscire a sensibilizzare sull ’ am - biente attraverso l ’ arte e , nel contempo , a promuovere e valorizzare il nostro territorio : è il nostro sogno che , anno dopo anno , si sta concretizzando ». lSimona Perolo
quella del “ sassofonista stuntman professionista ”, che è valsa al biellese di Gattinara , residente a Viverone , il record del mondo . Un anno di preparazione e , adesso , Dimino può vantare un ’ impresa mai raggiunta prima : « Grazie a tutti per aver creduto nel mio progetto », il suo commento appena toccata terra , sax alla mano .

Gli incontri Fai ciclo itinerante

Mercoledì alle ore 12 a Cittadellarte viene presentato un nuovo ciclo di incontri itineranti a cura della delegazione Fai di Biella . Gli eventi sono articolati tra il 1 settembre e il 13 ottobre . Si partirà coi giardini di Pietro Porcinai , con Anna Zegna a Trivero ; avanti l ’ 8 settembre con Elena Accati e Angelo Garibaldi con il loro giardino degli affetti a San Paolo Cervo , si proseguirà il 15 con alberi e chitarre con Maurizio Foti a Rialmosso , il 22 con la visita degli interni di Villa Malpenga a Vigliano Biellese con Ernesto e Caterina Panza di Biumo , il 29 con Franco Thedy a Biella sulla Menabrea , il 6 ottobre a Occhieppo Inferiore con Serena e Francesco de Pasquale a Occhieppo Inferiore , per chiudere il 13 con Marco Rizzetti a Lessona sui vini Sella .