BIELLA & EXPO 2015
ECO DI BIELLA LUNEDÌ 7 SETTEMBRE 2015
BIELLA & EXPO 2015
9
Con “ Precious ” Lauretana due stelle a Londra
RHO ( MI ) Si chiama “ Precious ” ed è l ’ ultima nata di Acqua Lauretana , la bottiglia disegnata da Pininfarina ( nella foto ) che a luglio si è aggiudicata il premio del Bellavita Awards due stelle , dedicato al food and beverage italiano in Gran Bretagna . L ’ azienda ha scelto Expo per presentarla e lo ha fatto all ’ interno del Waterstone di Intesa Sanpaolo . La scelta del contesto , evidenzia Lauretana , non è casuale dal momento che l ’ azienda è stata selezionata nell ’ ambito del progetto ‘ Ecco la mia impresa ’, promosso da Intesa Sp per dare visibilità ai brand italiani nella più importante rassegna dedicata all ’ alimentazione e alla nutrizione .
Purezza e leggerezza sono le qualità peculiari di Lauretana che , con i suoi 14mg / litro di residuo fisso , è l ’ acqua più leggera d ’ Europa , virtù che la rende ideale per coloro che scelgono uno stile di vita sano ed equilibrato . Lauretana fa parte dell ’ offerta dei migliori respiranti del mondo con la inconfondibile bottiglia Pinifarina , da oggi anche nel formato 33 cl . È la scelta degli chef di New York e di Shanghai , passando per Dubai . Il presidente di Acqua Lauretana , Giovanni Vietti , venerdì alla presentazione ha ricordato che « sono 15 anni che collaboriamo con Pininfarina che ci aveva disegnato una bottiglia per la ristorazione da 750 ml che ha avuto grande successo . Abbiamo deciso di implementare la collaborazione con un altro formato , più piccolo e anch ’ esso destinato all ’ alta ristorazione che riteniamo esprima qualità ed eccezionalità di leggerezza del prodotto ». lR . A .
AZIENDE BIELLESI A EXPO /
Polenta , toma e vino sul Cardo
La giornata dei produttori “ nostrani ” al Padiglione Coldiretti , testimonial l ’ ex procuratore antimafia Caselli
RHO ( MI ) Dopo il primo round del maggio scorso , ecco Ri-PiemonTiAmo , la seconda settimana di presenza ad Expo2015 dei produttori piemontesi di Coldiretti : ogni giorno una provincia diversa con laboratori , degustazioni , animazione musicale e soprattutto piatti tipici . Vercelli e Biella sono state protagoniste della seconda giornata , mercoledì scorso , con un programma molto ricco : colazioni e aperitivi a base di succo di mela , degustazioni di salumi e formaggi accompagnati da miele , nonché dei nostri migliori vini Doc , laboratorio di finger food ( il cibo da mangiare con le mani ) creativo , laboratorio sulla preparazione del pane , con degustazione di dolci tipici vercellesi . Ad animare l ’ e- vento , il corpo “ Pifferi e Ta m b u r i ” di Santhia e il coro Valle Elvo , coadiuvato dai gruppi Amici del Canto e I cantori di Camandona .
E infine un aperitivo speciale con Giancarlo Caselli - presidente del Comitato scientifico dell ’ Osservatorio sulla criminalità nell ’ ag roalimentare promosso dalla Coldiretti - a parlare del libro “ Le due guerre . Perché l ’ Italia ha sconfitto il
Le aziende Bozzo , Sella e Ca ’ d ’ andrei in “ azione ” a Expo e , in alto , gruppo di produttori Coldiretti
DOMANI ALLO SPAZIO “ THE WATERSTONE ” DI INTESASANPAOLO
Brusa , azienda dolciaria d ’ eccellenza si racconta
U n ’ altra azienda biellese protagonista all ’ Expo Milano 2015 domani , martedì , nell ’ ambito degli eventi di presentazione aziendale aperti al pubblico organizzati da Intesa San Paolo nel format ” Ecco la mia impresa ”. Selezionata tra 400 piccole e medie imprese espressione del made in Italy di qualità , la pasticceria Brusa di
Biella si racconterà nello spazio espositivo “ The Waterstone ” di Expo , dalle ore 10,30 alle 13,30 . Un ’ occasione per conoscere l ’ azienda dolciaria , partendo dalla sua storia e dal forte legame con il territorio , passando attraverso la sua unicità produttiva , fino ad arrivare ai progetti futuri di business . Ai partecipanti verrà
terrorismo e non la mafia ” e a raccontare al pubblico episodi e aneddoti personali della sua vita da magistrato in prima linea .
E , per il quotidiano appuntamento “ A tavola con il Piemonte ”, nel sempre affollato ristorante sulla terrazza di Palazzo Coldiretti sono apparsi tome , polenta concia , formaggi caprini , panissa , biciolani con crema : « Ogni giorno - spiega Stefania Grandinetti presidente di Terranostra Piemonte , alla guida della cucina - oltre a presentare i prodotti Campagna Amica del nostro territorio , abbiamo proposto ricette piemontesi ... una bella opportunità poter presentare questi piatti in una vetrina internazionale che diversamente non avremmo potuto raggiungere ». lSimona Perolo
offerto un omaggio delle specialità di pasticceria dolce e salata . L ’ a zi en da biellese è stata selezionata sulla base dei temi chiave di Expo . Brusa srl ha sede in via Ferruccio Nazionale dove una volta c ’ era un ’ azienda meccanica prima del l ’ ingresso del ponte sulla tangenzial e .
Pe l l e r e i di Cossato , caso virtuoso a Expo
Da oggi , lunedì , a mercoledì agronomi e forestali di Piemonte e Valle d ’ A o st a saranno ospiti a Expo 2015 presso il padiglione Waa- Conaf per presentare al pubblico il patrimonio agroforestale e alimentare piemontese e valdostano . Eventi , tavole rotonde e degustazioni di prodotti locali accompagneranno addetti ai lavori e visitatori attraverso le eccellenze regionali a pochi giorni dal VI World Agronomist Congress , che si terrà dal 14 al 18 settembre in Expo sui temi portanti dell ’ Esposizione , dall ’ ali - mentazione allo sviluppo , dalla biodiversita , ai cambiamenti climatici . Stamane ( ore 10.30-13.30 ) verrà dato spazio al tema della gestione territoriale : si racconteranno i Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato iscritti nelle listeUnesco . In seguito , verranno presentati alcuni casi virtuosi di gestione del territorio che hanno visto la creazione di filiere in Piemonte ( ad esempio , nell ’ ambito legnoenergia con la società Pellerei di Cossato ) e in Valle d ’ Aosta ( progetto “ A l- pGrain ” della dott . ssa Barrel e progetto “ Legno edilizia ” di Pozzi e Pittana ).