Portfolio 2015 | Page 18

BIELLA & EXPO2105
ECO DI BIELLA LUNEDÌ 1 GIUGNO 2015
BIELLA & EXPO2105

13

Made in Piemonte va da Botalla e da Piacenza

I prossimi appuntamenti di Made in Piemonte sono venerdì prossimo a Biella , partenza dall ’ Atl alle ore 9,30 , meta Botalla Formaggi o , contemporaneamente , il Lanificio Piacenza . Si tratta di due occasioni che si aggiungono alle altre e a quelle che verranno : Zegna , Reda e Cerr uti . Interessanti anche le mete in zona di confine con la Valsesia di “ Made in Piemonte / Destinazione Impresa ”. Sempre venerdì 5 giugno è prevista la visita alla Tessitura di C r eva c u o r e di Borgosesia con partenza dall ’ Atl di Varallo , Corso Roma n . 38 alle ore 14.30 e rientro su Varallo alle ore 17.30 circa . Mentre sabato 6 giugno si va in visita alla Riseria e agriturismo Greppi di Tronzano e Crescentino con partenza dall ’ Atl di Vercelli , di viale
Garibaldi 90 alle ore 9 . Al termine della visita è prevista una degustazione per tutti i partecipanti ; rientro su Vercelli alle ore 12.30 circa .
Le visite hanno un costo di 3 euro quelle di Bierlla e di 4 euro quelle vercellesi a persona , con gratuità per ragazzi fino a 14 anni . L ’ iniziativa si propone di far scoprire attraverso tour guidati alcune tra le più eccellenti aziende del settore dell ’ agroalimentare , del design e del lusso , che con la loro attività hanno saputo dare negli anni lustro al proprio settore e inevitabilmente al territorio che le ospita .

I PRODOTTI DELLA TERRA /

Latte e riso superstar a Expo2015

La giornata dei contadini biellesi e vercellesi nel padiglione Coldiretti : degustazioni , cultura alimentare e patto con l ’ Agrario

RHO ( MI ) Tra latte e riso . La giornata di Coldiretti Vercelli Biella di venerdì a Expo si è rivelata un successo : impegno , partecipazione , voglia di esserci con i prodotti del territorio , ma anche di far sentire la “ vo c e ” degli allevatori delle due province in occasione della “ Fe - sta del Latte ” svoltasi in mattinata nel polo di Rho-Pero . Intanto , al roof garden del Padiglione Coldiretti , i produttori erano presenti con le specialità del territorio , dal riso al miele , ai formaggi vaccini e caprini , vino , prodotti da forno dolci e salati , confetture , succhi e sciroppi di frutta . Il territorio delle due province si è poi raccontato ed espresso attraverso incontri , tavole rotonde , folklore ( grande successo per i Walser in costume e per la dimostrazione del puncetto valsesiano ), eventi e , soprattutto , cultura e assaggi dell ’ agroali - mentare made in Vercelli-Biella .
Nel pomeriggio si è svolto l ’ incontro su “ Cibo e salute a km zero : l ’ educazione alimentare a tavola e a scuola ” con il saluto del direttore regionale Coldiretti Antonio De Concilio e degli amministratori , la presenza del dirigente scolastico dell ’ Agrario di Biella e dell ’ Alberghiero di Cavaglià , prof . Cesare Molinari . Con gli istituti agrari è stato sottoscritto il protocollo d ’ in - tesa per le attività didattiche inerenti il tema dell ’ educa - zione alimentare e della formazione . Tra i relatori anche Giulia Muscarello , biologo nutrizionista , e Anna Maria Canton , dietista Asl , che hanno evidenziato l ’ impor tanza di una sana alimentazione a scuola e non . Sono poi stati presentati libri e si è parlato dei nuovi prodotti del riso , dalle barrette alla birra , analizzando le proprietà nutrizionali del riso , dal chicco ai risotti , ai risi pigmentati .
DIARIO DA EXPO 2015

La Valle Elvo nel souk globale

RHO ( MI )
Un concerto di tamburi berberi , un fresco sottobosco austriaco , i suoni della foresta tropicale brasiliana , una degustazione di piatti a base di antiche varietà di mais , un tuffo nei deserti del Kuwait , una sosta in un giardino all ’ inglese , popolato di fiori e api ( virtuali ), una esposizione di antichi vasi iraniani , una visita al supermercato del futuro ... passare in pochi metri e pochi minuti da un punto all ’ altro del pianeta e della storia è come trovarsi dentro un grande frullatore spazio- temporale , che mescola luoghi , culture , tradizioni , idee , passato , presente e futuro . All ’ i n i z i o , provoca un senso di spaesamento , una vertigine sensoriale e soprattutto mentale , poi a poco a poco ci si abitua . E allora non stupisce più di tanto trovare , nello spazio rilassante e familiare della Cascina Triulza - il vecchio cascinale restaurato che ospita il Padiglione della Società civile - nientemeno che un centurione romano . Per i biellesi , poi , è abbastanza facile darne una spiegazione , soprattutto se lo vediamo circondato da tomette , ciambelle , tessuti : siamo capitati proprio nello stand della Valle Elvo , e il soldato con elmo e gambali racconta ai visitatori la Passione di Sordevolo : pochi attimi , poche parole scambiate in tutte le lingue e gli accenti del mondo , per raccontare un territorio , i suoi prodotti , una tradizione centenaria che arriva da un appartato angolo del pianeta , che ha però la fortuna di trovarsi a poco più di un ’ ora da Rho .
Ed è una presenza costruita da tempo , da quando l ’ Unione dei comuni della Valle Elvo , insieme
L ’ INIZIATIVA / PRIA2015 DEDICATA AD EXPO , INAUGURAZIONE IL 13 GIUGNO

L ’ arte come nutrimento per anima , mente e corpo

“ Nutrire il pianeta . L ’ Ar te come Energia per la Vita ” sa - rà il tema di “ Pria 2015 ”, la mostra d ’ arte contemporanea organizzata a cadenza biennale dalla famiglia Azario , che quest ’ anno è dedicata al tema di Expo 2015 . Quattro artisti ( la collezione Alvy , Antonio Teruzzi , Carla Cecere e Francesco Cinelli ) si cimenteranno sul concetto di arte come nutrimento per l ’ anima , la mente ed il corpo . Ospite speciale con una sola opera in mostra il piemontese Piero Ponasso . L ’ inaugu - razione è prevista per sabato
13 giugno nello Spazio Pria di Biella in salita Riva , lo straordinario complesso architettonico produttivo che venne definito da Gae Aulenti uno dei tre più bei esempi d ’ archeologia industriale in Europa .
Il centurione Alex Dellapina e , a lato , i sindaci della Valle Elvo a Expo
Tre artisti e una collezione . Carla Cecere con “ Nutri - mento e colori . Colori da Mangiare - il Miracolo della luce ”; Francesco Cinelli con “ La figura Umana nella sua Interezza vitale ” e Antonio Teruzzicon “ Fondi Persi . I colori di oggi ”, interpreteranno il tema di Pria 2015 attraverso un viaggio fisico e metafisico che sonderà il concetto di nutrimento da insolite angolazioni e prospettive d ’ artista . « Un percorso inusuale - spiegano i curatori di Pria 2015 - ricco di fascino e d ’ interscambi densi di pathos che coinvolgerà il visitatore per stimolarlo alla meditazione , alla riflessione e all ’ incan - to grazie all ’ energia vitale dell ’ Ar te ».
Accanto ai tre artisti , per la prima volta in città sarà esposta una selezione di Cartons de Tapisserie , unica in Italia e tra le poche in Europa , appartenenti alla collezione Alvy . Un omaggio a pittori sconosciuti che nel corso dei secoli hanno dato corpo alsettore delle arti decorative del mondo intero , realizzando vere e proprie opere d ’ arte : i dipinti per i famosi arazzi d ’ Aubusson riconosciuti dall ’ Unesco , nel 2009 , Patrimonio dell ’ Umanità .
Il sapore internazionale di Pria 2015 si completerà con un omaggio ad uno schivo artista piemontese , Piero Ponasso , in mostra con una
Alcuni produttori presenti a Expo e la sfilata Walser
sola opera degli anni ‘ 70 ; un menù ghiotto e raffinato che saprà sorprendere per l ’ origi - nalità , un “ tavolo conviviale ” dove tutti possono “ nu t ri r s i con l ’ ar te ”.
Nel complesso , “ quad ri ” scenografici personali e diversissimi , espressioni artistiche uniche che si collegano idealmente e materialmente al fil rouge di Expo2015 toccando nel profondo anima , corpo e mente .
Info : da domenica 14 a domenica 28 giugno , ingresso g ratuito . lR . A .
alla Bottega di Sordevolo , ha iniziato a lavorare al progetto “ La Valle dell ’ acqua d ’ oro ”, che ha vinto il bando promosso dall ’ Anci ( Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ), aggiudicandosi così la possibilità di essere presente a Expo - unica valle ad essere rappresentata - per una settimana . Così , in 16 metri quadrati dell ’ area mercato della cascina , si sono alternati undici piccoli produttori del territorio , con una gamma di prodotti locali , dai formaggi alle birre artigianali alle telerie . Ne è molto soddisfatto il centurione , Alex Dellapina , il nuovo gestore di Eurovillage : « E ’ importante esserci , e far conoscere la nostra valle : qui alla Cascina Triulza arriva un pubblico selezionato , molto preparato e curioso , capace di apprezzare la nostra offerta . Infatti abbiamo avuto ottimi riscontri sia per i prodotti sia per la Passione , che stiamo promuovendo anche in altre zone di Expo , ad esempio nel padiglione del Vaticano . Io credo molto nelle potenzialità turistiche del nostro territorio , e in particolare della Valle Elvo , una zona con una qualità ambientale e paesaggistica molto alta ».
Certo , la sfida - tutt ’ altro che facile - è quella di farla conoscere , raggiungendo un potenziale visitatore sommerso da offerte di ogni genere . Ma non è una battaglia persa , se ci si crede e si trova la strategia giusta : e vedere una bottiglia di acqua Lauretana in mano ad un turista giapponese forse ne è la prova . lSimona Perolo

Expo di notte con Pro loco

PONDERANO
Sabato 4 luglio la Pro loco di Ponderato va a Expo 2015 in notturna , il più grande evento mai realizzato sull ’ ali men tazione e la nutrizione . Expo Milano 2015 offrirà a tutti la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni paese . In più ci sarà l ’ area spettacoli aperta per l ’ occasione con il Cirque du soleil . Iscrizioni aperte ( info : tel . 338-8534646 ), partenza prevista per le ore 11 da Piazza Garibaldi e rientro per le ore 24 . Il costo del trasporto è di euro 17 più il costo del biglietto di entrata .