MATERIALI [ E APPLICAZIONI ]
This is how EPS COVID-19 vaccine shipping works— all at-70 ° C
Ecco come funziona la spedizione dei vaccini Covid-19 in contenitori in EPS: tutto rigorosamente a-70 ° C lizzo nell’ imballaggio. L’ acqua non lo scioglie, né attraversa le pareti delle celle chiuse e non può quindi venire assorbita. L’ assorbimento per immersione, eseguito generalmente su cubetti di 50 mm di lato, ammonta al massimo al 5 % in volume per la densità 15 e al 3 % per la densità 30, dopo un anno di immersione. L’ assorbimento per capillarità e dall’ aria umida è praticamente nullo. Questi aspetti sono importanti nel caso di trasporti refrigerati anche a bassissime temperature, perché qualora si formasse della condensa non verrebbe compromessa l’ integrità del contenitore.
Resistenza meccanica Il polistirene espanso, inoltre, risponde molto bene alle sollecitazioni meccaniche. Sottoposto ad urto, per le sue caratteristiche elastiche, è in grado di decelerare gradualmente la massa urtante, restituendo soltanto una frazione dell’ energia d’ urto. Grazie al suo comportamento elastico-tenace resiste bene anche a vibrazioni e scuotimenti. L’ EPS elasticizzato dimostra una spiccata resistenza agli urti ed è il più indicato nell’ imballaggio anche di prodotti molto fragili.
Stampabilità Infine, la sua estrema versatilità consente di stamparlo nella foggia ottimale in funzione delle dimensioni e forma dei prodotti da trasportare.
Comportamento biologico L’ EPS inoltre non costituisce nutrimento per alcun essere vivente, microrganismi compresi, quindi non marcisce o ammuffisce, garantendo la massima sicurezza anche da un punto di vista igienico.
Leggerezza La sua leggerezza – la massa volumica è compresa generalmente fra 10 e 40 kg / m 3 – lo rende materiale agevole da trasportare e maneggiare, caratteristica apprezzabile perché facilita la movimentazione del prodotto confezionato in tutte le fasi, fino al reparto ospedaliero, all’ ambulatorio o alla farmacia di destinazione.
Economicità Da non trascurare il parametro costo perché un imballaggio non può incidere eccessivamente sul prezzo finale del prodotto finito, a maggior ragione quando si tratta di spesa pubblica. L’ EPS è uno dei materiali da imballaggio con il miglior rapporto costo / prestazione e rappresenta una soluzione vantaggiosa, anche a livello economico.
Impatto ambientale Nel parlare di imballaggio – anche in ambito medicale- non si può non affrontare il tema del suo impatto sull’ ambiente. In tutte le fasi del processo produttivo, l’ EPS per imballaggio adotta un approccio LCA, per questo può contribuire concretamente agli obiettivi fissati dall’ Unione Europea in termini di economia circolare: riutilizzare nel processo produttivo gli scarti di alta qualità, favorire il riuso degli imballi, agevolare il recupero e il riciclo del materiale nel post-consumo, supportare lo sviluppo di nuovi processi di riciclo. Infatti, l’ EPS rappresenta di per sé un esempio di uso soste-
80 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 1 ~ 1 | 2026 WWW. PLASTMAGAZINE. IT