PLAST Gennaio 2026 | Page 79

Grazie alla bassissima conducibilità termica, l’ EPS mantiene la temperatura ideale anche senza trasporto refrigerato
200.000 pallet, in 15.000 voli cargo, a cui vanno aggiunti i trasporti fino ai punti di somministrazione, il cosiddetto“ ultimo miglio”. Si è trattato di una vera sfida per gli specialisti della logistica e le case farmaceutiche, che si sono trovati a dover scegliere la giusta soluzione di trasporto perché gli intervalli di temperatura richiesti differivano a seconda del vaccino, dai-70 ° C del Pfizer-BioNTech, ai-20 ° C del Moderna, per arrivare ai + 2 /+ 8 ° C di Astrazeneca.
Garantire il trasporto di medicinali integri a temperatura controllata Durante l’ emergenza Covid i contenitori in polistirene espanso sinterizzato( EPS) hanno rappresentato una valida soluzione. L’ EPS è un materiale rigido e leggero, composto al 98 % d’ aria. È atossico, inerte, non contiene clorofluorocarburi( CFC), né idroclorofluorocarburi( HCFC). Il materiale si presenta sotto forma di piccole perle trasparenti che durante il processo di trasformazione in articoli finiti vengono messe a contatto con vapore acqueo. Le perle si rigonfiano fino a 20-50 volte rispetto al loro volume iniziale, formando una struttura a celle chiuse piene di aria, che conferisce al polistirene espanso le sue principali doti: la capacità di isolamento termico, la resistenza agli urti, la leggerezza.
Proprietà termiche La conducibilità termica dell’ EPS è molto bassa, con valori
L’ IMBALLAGGIO È FONDAMENTALE PER GARANTIRE CHE IL PRODOTTO TRASPORTATO MANTENGA LA SUA INTEGRITÀ
medi compresi tra 0,033 e 0,039 W / mK a seconda della massa volumica. Nelle versioni a migliorata conducibilità termica può arrivare anche a 0,030-0.31 W / mk. Questa caratteristica determina il fatto che anche in assenza di mezzi di trasporto refrigerati, che non sempre sono disponibili nell’ ultimo miglio, all’ interno dei contenitori in polistirene si mantiene la temperatura desiderata. L’ utilizzo di ghiaccio secco o altri mezzi refrigeranti tra il contenitore e il prodotto da trasportare può prolungare ulteriormente i tempi di trasporto a temperatura controllata.
Comportamento verso l’ acqua, liquida e vapore Un altro parametro importante è la resistenza alla diffusione del vapore, perché esprime la capacità di controllare eventuali fenomeni di condensazione. Questa caratteristica è espressa con l’ indice μ( adimensionale): il rapporto fra lo spessore d’ aria che offre la stessa resistenza al passaggio del vapore e lo spessore di materiale in questione. Per l’ EPS il valore di μ è compreso entro limiti che vanno crescendo con la massa volumica, tra 20 e 120. Il comportamento dell’ EPS nei confronti dell’ acqua non genera limitazione per il suo uti-
WWW. PLASTMAGAZINE. IT 1 ~ 1 | 2026 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 79