PLAST_Estrusione | Page 62

NEWS TECNICA

Impianti di estrusione in bolla

Macchi parteciperà alla fiera Plast 2023 per illustrare le sue ultime innovazioni tecnologiche riguardo :
• Linee R-POD Flex per film rigenerati : evoluzione dell ’ innovativo sistema POD ( Polyolefins dedicated ), ad altissima produttività e configurazione specifica per l ’ utilizzo di materie prime “ secondarie ” ( rigenerate / riciclate ). 3 e 5 Strati , fino a 1.200 kg / h di produzione massima e fino a 3.600 mm di larghezza .
• Linee per film barriera fino a 9 strati : barriera singola , doppia o tripla . La configurazione di queste linee Macchi di ultima generazione fino a 9 strati , consente una grande flessibilità nelle strutture di film barriera simmetriche e asimmetriche .
• Linee per film agricoli : linee di coestrusione a 3 , 5 e 7 strati con filiere fino a 2 metri di diametro , larghezza massima 4.600 mm e fino a 18 metri di circonferenza della bolla .
Inoltre , durante tutto il periodo fieristico , Macchi organizzerà un servizio navetta che sarà a disposizione dei clienti che vorranno visitare la sede di Venegono Inferiore ( VA ). Durante la loro visita , i clienti avranno l ’ opportunità di vedere diversi impianti in costruzione o in fase di collaudo ; tra questi anche due linee 3 strati larghezza 1800 mm , disponibili per pronta consegna .
ppLinea di estrusione Macchi R-POD Flex

Cinque linee per il re-compound di scarti plastici post-consumo

Icma ha portato a termine con successo quattro installazioni , con una quinta in arrivo a breve , di linee riciclo dedicate al re-compound di rifiuti plastici post-consumo , tutte dotate di estrusori bivite co-rotanti ad alte prestazioni modello Icma MCM 110 e MCM 140 High Torque . Le linee sono installate in tre diversi siti situati in Europa e di proprietà di importanti trasformatori di materie plastiche . Tutti i progetti comprendono l ’ ingegnerizzazione e la successiva costruzione , installazione e avviamento di linee chiavi in mano dedicate al re-compounding di poliolefine , sia polipropilene che polietilene , con diversa densità e possibilità di aggiungere cariche e / o additivi a seconda dei diversi set-up . Gli estrusori selezionati dispongono di sistemi di degasaggio potenziati per un ’ e- strazione efficiente dei volatili contaminanti . L ’ elevata coppia degli estrusori fornisce anche un riempimento ottimale della vite e quindi una produzione massimizzata nell ’ intervallo da 2 a 4 tonnellate l ’ ora a seconda delle dimensioni degli estrusori , il grado di filtraggio e tipo e / o della densità dello scarto . I singoli macchinari costituenti la linea sono generalmente integrati nel pannello di controllo Icma e tutti i controlli sono “ remotizzati ” per un efficiente servizio di assistenza post-vendita . Tutte le linee sono dotate di dosatori gravimetrici e di alimentazioni forzate , di ultima concezione e quando opportuno , per scarti leggeri che sono più difficili da introdurre nell ’ estrusore .
uuIcma è un partner ideale per ogni società desiderosa di investire in un impianto dedicato al riciclo di materie plastiche

Riciclo del film LDPE / LLDPE

60 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 8 / 9 ~ 8 / 9 | 2023
ESTRUSIONE
La trasformazione verso un ’ economia circolare è guidata dalla strategia “ Europa 2020 ” della Commissione europea per la crescita . L ’ aumento degli obiettivi di riciclaggio incoraggia le simbiosi industriali a livello europeo che si sono poste l ’ obiettivo di operare in modo olistico e con un uso più efficiente delle risorse . Una di queste società è la spagnola , Llorens GMR a Barcellona . Llorens offre ai suoi clienti un servizio completo , dalla raccolta , alla preparazione fino al riutilizzo dei rifiuti industriali . Llorens ha diverse linee moderne di riciclaggio , ha una linea di estrusione relativamente nuova per il trattamento di film di scarto post-industriali in LDPE e LLDPE ; tuttavia , la finezza di filtrazione che poteva essere raggiunta con l ’ apparecchiatura originale non è stata in grado di rimuovere i contaminanti critici dal polimero . Llorens ha deciso di aggiungere un sistema di filtrazione fine RSFgenius come filtro per rimuovere i contaminanti fino a 56-100 μm . Il sistema di Gneuss raggiunge questo obiettivo a una pressione di fusione costante , garantendo così che gel ed i punti neri vengano rimossi in modo affidabile . Di conseguenza , Llorens è in grado di utilizzare il materiale prodotto su questa linea per applicazioni di cast e film in bolla di alto valore . Gli esclusivi sistemi di filtrazione su base rotante della Gneuss sono in grado di gestire alte pressioni di fusione e materiali con elevati livelli contaminazione estremamente variabili . uuSistema di filtrazione RSFgenius Filtration 330 per il riciclaggio di film LDPE / LLDPE
WWW . PLASTMAGAZINE . IT