Per affrontare la pressione sui costi e l’ uso di plastiche riciclate, che presentano sfide superficiali, Plasmatreat offre soluzioni di pretrattamento al plasma a pressione atmosferica. Queste tecnologie creano superfici con prestazioni e durata impareggiabili.
TECNICA [ MACCHINE ]
Per affrontare la pressione sui costi e l’ uso di plastiche riciclate, che presentano sfide superficiali, Plasmatreat offre soluzioni di pretrattamento al plasma a pressione atmosferica. Queste tecnologie creano superfici con prestazioni e durata impareggiabili.
Superfici durevoli per plastiche riciclate
A
causa delle loro proprietà superficiali, le plastiche economiche e riciclate sono particolarmente difficili da lavorare industrialmente. Queste superfici sono spesso più difficili da bagnare, il che significa che adesivi, sigillanti, inchiostri, vernici e rivestimenti non aderiscono in modo affidabile. In queste condizioni, è difficile soddisfare requisiti elevati come l’ incollaggio strutturale, la durata e l’ efficienza. Fortunatamente, Plasmatreat ha la soluzione. Con sede a Steinhagen, nella Renania Settentrionale- Vestfalia, l’ azienda sviluppa da 30 anni sistemi e attrezzature per il pretrattamento industriale delle superfici utilizzando il plasma a pressione atmosferica. Grazie alla tecnologia Openair-Plasma, i processi industriali possono essere resi più affidabili, efficienti e rispettosi dell’ ambiente senza l’ uso di sostanze chimiche o solventi. Alla K 2025, Plasmatreat ha presentato esempi di applicazioni interessanti, pratiche e sostenibili ai visitatori, che hanno potuto sperimentare da vicino la tecnologia al plasma.
Rivestimento PUR in-mould: il plasma migliora l’ adesione L’ industria automobilistica è interessata a utilizzare più frequentemente materie plastiche standard, come il polipropilene( PP), al posto di materie plastiche tecniche, come il PC + ABS. Tuttavia, la sfida risiede nelle loro proprietà superficiali. Il PP è apolare, il che significa che il sistema PUR reattivo non aderisce ad esso. L’ azienda sta dimostrando chiaramente come il plasma Openair possa essere utilizzato dopo lo stampaggio a iniezione del componente in PP e prima dell’ innovativo processo di rivestimento PUR in-mould. Con l’ aiuto di un nuovo ugello al plasma extra-largo, appositamente sviluppato, l’ intera superficie di un componente stampato a iniezione( ad esempio un cofano) può essere pretrattata al plasma in breve tempo. Oltre al bloccaggio fisico dovuto alla rugosità della superficie, la superficie in PP attivata forma ora legami chimici con il sistema di rivestimento
44 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 12 ~ 12 | 2025 WWW. PLASTMAGAZINE. IT