PLAST Dicembre 2025 | Seite 45

A sinistra: un delfino modellato con materiale riciclato viene pretrattato con Openair-Plasma prima di essere stampato con inchiostri UV sulle aree che saranno stampate in seguito( Copyright: Plasmatreat GmbH)
A fianco: questo preciso pretrattamento in linea garantisce un’ adesione ottimale dell’ EPDM o dei profili delle porte durante la stampa, la floccatura o l’ incollaggio( Copyright: Plasmatreat GmbH)
PUR reattivo. Ciò prepara in modo ottimale i componenti per il successivo rivestimento con PUR e ottimizza la superficie in base alle proprietà di adesione richieste. Openair-Plasma è un metodo di pretrattamento altamente efficiente, su grandi superfici e, se necessario, selettivo, poiché viene eseguito in linea, è automatizzato e controllato da robot. Questo processo riproducibile con precisione migliora la qualità e sostituisce processi dannosi per l’ ambiente, come la fiammatura o l’ uso di primer a base di solventi. Provato dal vivo al K, Plasmatreat e il suo partner Neue Materialien Bayreuth si sono posti l’ obiettivo di rendere questo nuovo processo disponibile all’ industria.
Promuovere nuovi prodotti e applicazioni Altre possibili applicazioni di Openair-Plasma in grado di migliorare i processi industriali includono il pretrattamento della plastica riciclata per consentire la stampa con inchiostri UV. Plasmatreat e il suo partner Tampoprint hanno dimostrato come ottenere una stampa duratura e priva di COV su delfini realizzati con plastica riciclata, in particolare vecchie reti da pesca. Inoltre, l’ attivazione al plasma rende compatibili per l’ incollaggio combinazioni di plastica precedentemente incompatibili( ad esempio PE e PA6, TPU e PP). Sono stati inoltre effettuati vari test per dimostrare l’ effetto del trattamento al plasma. Plasmatreat ha portato alla fiera K un sistema al plasma all’ avanguardia per EPDM o profili per finestre. Il pretrattamento uniforme viene eseguito con alta precisione ed esatta riproducibilità in un processo in linea durante la produzione dei profili, garantendo proprietà di adesione ottimali in modo efficiente ed ecologico per la stampa, il floccaggio o l’ incollaggio nei processi successivi. Presso lo stand Plasmatreat erano esposti anche palline da golf, frisbee, sci, ruote, pagaie e racchette da pickleball, poiché il plasma aumenta l’ efficienza e migliora le prestazioni di queste attrezzature sportive. Un esempio degno di nota è l’ uso di Openair-Plasma presso Chip-Ing in Svizzera, il principale produttore mondiale di palline da golf tracciabili, che migliora le prestazioni e aiuta a localizzare le palline perse, riducendo i rifiuti di plastica nell’ ambiente. La tecnologia al plasma di Plasmatreat viene utilizzata prima della verniciatura e della stampa, è altamente riproducibile e in grado di funzionare in linea.
Pretrattamento ecologico: il plasma lo rende possibile Le dimostrazioni di Plasmatreat in fiera hanno mostrato come l’ industria della plastica tragga vantaggio dalla tecnologia al plasma. La possibilità di essere automatizzata semplifica i processi, sostituisce varie fasi di lavoro ed evita processi dannosi per l’ ambiente, come l’ uso di agenti leganti chimici( primer) o il trattamento con fiamma. Allo stesso tempo, il plasma protegge i materiali sensibili, come la plastica, riducendo l’ apporto di calore e prevenendo danni ai componenti. Inoltre, il plasma Openair consente l’ uso di una gamma più ampia di materiali, tra cui plastiche economiche( non polari) e materiali precedentemente incompatibili, che ora possono essere utilizzati e lavorati in modo sicuro.
Il trattamento al plasma modifica le superfici, aumentando significativamente la bagnabilità e migliorando l’ adesione di adesivi, inchiostri da stampa, vernici e rivestimenti( Copyright Plasmatreat GmbH)
WWW. PLASTMAGAZINE. IT 12 ~ 12 | 2025 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 45