TECNOLOGIA
18
I KPI della logistica di magazzino
I
processi logistici sono intrinsecamente complessi, caratterizzati da una vasta gamma di operazioni e da numerosi attori coinvolti, la cui corretta interazione ed efficienza sono fondamentali per il successo dell’ intera catena logistica spesso generatrice di costi per le aziende. Diventa così indispensabile per le imprese adottare un approccio manageriale alla logistica, pianificando e monitorando questi processi con l’ obiettivo principale di ridurre i costi e aumentare la redditività. Un supporto fattivo al raggiungimento di questo obiettivo è certamente l’ adozione dei Key Per- formance Indicator( KPI), strumenti essenziali per misurare, monitorare e ottimizzare le performance all’ interno dei vari sottosistemi logistici. Fondamentale per minimizzare i costi operativi, data la vasta gamma di attività e partecipanti nella logistica, è l’ identificazione dei principali fattori di costo( cost drivers) specifici per ogni processo e attività.
I PRINCIPALI FATTORI DI COSTO I maggiori generatori di costo sono concentrati nei sottosistemi di ordinazione, magazzinaggio e trasporto.
Approfondiamo, quindi, i tre sottosistemi ed i KPI fondamentali per una loro gestione ottimale. Il processo di ordinazione è il punto di partenza della catena logistica, da cui ha origine una serie di attività volte a consegnare il prodotto al cliente finale. Le attività includono la ricezione, l’ elaborazione e l’ esecuzione dell’ ordine( tramite l’ invio degli ordini di prelievo). Una errata ordinazione riduce la redditività, l’ efficienza e la produttività aziendale del 6-10 % e le vendite dell’ 1-5 %( Mensak, 2019). Senza dubbio, la velocità e l’ accuratezza dell’ elaborazione degli ordini sono fattori di com-
TRUCK