AZIENDE
CINQUANTA e oltre
88
IVECO compie 50 anni e sceglie le OGR di Torino per celebrare la sua storia di innovazione ed eccellenza italiana e“ spirito in movimento”
di Francesco Oriolo
Quattro giorni di festeggiamenti possono sembrare tanti, ma certamente se ne comprende la ragione se la festeggiata è una signora cinquantenne che ha nelle sue radici il concentrato della storia italiana degli autocarri, nel suo presente innovazione ed eccellenza ed è pronta ad andare“ oltre”, verso il futuro. Tanti sono i giorni, dal 12 al 15 giugno, in cui IVECO ha riunito a Torino la sua grande famiglia IVECO alle OGR, complesso industriale di fine Ottocento riconvertito in polo culturale, per una spettacolare celebrazione dal titolo“ 50xBeyond”. Celebrazione che nella giornata di domenica ha attraversato il centro, con una parata storica partita dall’ Iveco Group Industrial Village alle OGR. Sedici veicoli che hanno scritto la storia del brand e del trasporto su gomma, tra cui mezzi risalenti agli anni 30 e 40 oltre a veicoli leggendari come l’ IVECO 330 ANW Overland, ormai nell’ immaginario collettivo degli anni 90, e icone di potenza e design contemporanei come le edizioni speciali IVECO S-Way Metallica e gli IVE- CO S-Way che trasportano Ferrari sui circuiti della F1. La manifestazione ha accolto clienti italiani e internazionali, istituzioni, università, giornalisti, concessionari e dipendenti.
IL DEBUTTO DEGLI ELETTRICI La location ha dato la possibilità di fare vivere agli ospiti un’ esperienza immersiva tra testimonianze del passato e le più recenti soluzioni di trasporto. Veicoli ambientati in quelli che sono gli scenari quotidiani di questi mezzi da lavoro: dai centri cittadini alle strade extraurbane, il tutto mentre sull’ avveniristico palco si dipanava il filo di una storia che partiva dal 1975 per approdare al futuro. L’ eredità del marchio era rappresentata da pietre miliari come il primo modello del Daily, uscito dalla catena di montaggio di IVECO nel 1978. Di questa bella storia di eccellenza italiana si è potuto ascoltare una testimonianza di prima mano da Carlo Magrini, definito il“ fratello del Daily” perché nato nel 1982 e figlio del progettista Claudio Magrini. In un angolo faceva
TRUCK