PARTS TRUCK Luglio/Agosto 2025 | Page 87

OGISTICA
& rasporti
Petit Forestier a Tuttofood
tere le prestazioni di refrigerazione. Il risultato? Una soluzione concreta per il trasporto urbano del freddo, dove ogni chilometro e ogni grado fanno la differenza.“ L’ eDaily URBAN è l’ espressione perfetta della nostra visione condivisa con IVECO- commenta Alessandro Rosi, Direttore Generale di Petit Forestier Italia- È un veicolo che unisce la tecnologia e la responsabilità ambientale, pensato per offrire risposte reali alle sfide logistiche e climatiche del presente. La cella URBAN è stata espressamente progettata per aumentare l’ efficienza e ridurre i consumi ma senza scendere a compromessi sul fronte delle prestazioni”.
VERSATILITÀ, PRESTAZIONI E CONNETTIVITÀ Dal canto suo IVECO ha voluto ribadire il ruolo strategico dell’ eDaily nel segmento della logistica urbana e refrigerata. Un mezzo che conserva le doti storiche del Daily- robustezza, capacità di carico, struttura a longheroni- ma in versione completamente elettrica. La sua autonomia può arrivare fino a 400 km nel ciclo urbano e grazie alla High Voltage PTO può gestire anche missioni
complesse, come quelle che richiedono refrigerazione continua.“ La partnership con Petit Forestier è un esempio concreto di come condividere valori e obiettivi possa portare a soluzioni industriali innovative- ha commentato Massimo Revetria, Responsabile Gamma Leggera IVE- CO Mercato Italia- Con l’ eDaily dimostriamo che elettrico può anche significare prestazioni elevate e capacità operative reali. Non si tratta di un compromesso, ma di una vera alternativa”. Il veicolo è inoltre completamente connesso: tramite la Connectivity Box è possibile accedere ai servizi IVECO ON e all’ app Easy Daily gestendo da remoto ricarica, climatizzazione e altri parametri operativi fondamentali per la catena del freddo.“ La connettività è uno strumento strategico per le flotte- ha sottolineato Rosi- in quanto consente di anticipare, pianificare e controllare ogni dettaglio dell’ attività, anche da remoto”.
UNA TRANSIZIONE CHE PARTE DALLE SCELTE GIUSTE IVECO e Petit Forestier non parlano solo di visione, ma la mettono in pratica. Il veicolo presentato a Tuttofood
, infatti, è già operativo, disponibile per il noleggio e pronto per entrare nella quotidianità dei clienti più esigenti. La collaborazione tra i due brand non è nuova, ma trova in questo progetto un’ evoluzione coerente: tecnologia applicata, soluzioni su misura, attenzione all’ impatto ambientale. La struttura dell’ eDaily, con batterie integrate nel telaio, lo rende adatto a diverse tipologie di allestimento e la presa di forza ad alto voltaggio( fino a 15 kW) è una risposta diretta alle esigenze più complesse come quelle del trasporto refrigerato. In questo contesto, Revetria ha sottolineato come“ l’ e- lettrico non debba più essere considerato una soluzione di nicchia”.“ Oggi è una scelta concreta anche per missioni impegnative come quelle della catena del freddo- ha concluso- dove continuità, affidabilità e autonomia sono requisiti essenziali”. Una proposta concreta per affrontare con responsabilità la transizione energetica nel mondo del trasporto refrigerato. E anche un segnale chiaro: la logistica del freddo può essere efficiente, sostenibile e, perché no?, anche elettrica.
87
TRUCK