Parts in OFFICINA Settembre 2024 | Page 61

TECNICA
61
Dettagli della pompa freno con pistoni in tandem di Ate
QUANDO SI VERIFICA L ’ USURA DELLE GUARNIZIONI È CONSIGLIABILE SOSTITUIRE LA POMPA FRENI PER NON INCORRERE IN CONSEGUENZE PIÙ SERIE
risposta del pedale . Anche un pedale eccessivamente duro , o che richiede una pressione eccessiva per fare frenare il veicolo , potrebbe essere sintomo di un problema alla pompa freni ;
• spia del freno accesa : l ’ accensione della spia del freno sul cruscotto potrebbe segnalare un problema al sistema frenante causato anche dalla pompa dei freni .
CONTROLLI : ARIA NEL SISTEMA FRENANTE , LIVELLO LIQUIDO DEI FRENI , USURA GUARNIZIONI Come si è visto , la presenza di aria nel sistema frenante potrebbe compromettere l ’ efficace pressione idraulica generata dalla pompa del freno . Lo spurgo dei freni , che deve essere eseguito da un meccanico professionista , è il metodo più efficace per eliminare l ’ aria in eccesso presente nel circuito idraulico dei freni . Il controllo del liquido dei freni è ovviamente la prima cosa che occorre verificare quando si avverte qualche problema in frenata . Se il liquido è insufficiente la pressione idraulica non è adeguata e l ’ intero sistema frenante non lavora efficacemente . La verifica periodica del livello dei liquido freni e l ’ eventuale rabbocco sono dunque operazioni essenziali per non incorrere in conseguenze peggiori . È inoltre fondamentale attenersi agli intervalli di sostituzione del liquido dei freni indicati dal costruttore . Anche una guarnizione usurata potrebbe essere la causa di perdite di liquido freni . In questo caso occorre verificare l ’ usura delle guarnizioni della pompa freni ed eventuali danni ai componenti interni della pompa . In tal caso la pompa deve essere sostituita .
SOSTITUZIONE DELLA POMPA FRENI Quando una pompa freni , oltre all ’ u- sura delle guarnizioni , presenta anche un ’ usura importante dei suoi componenti si rende necessaria la sostituzione della pompa freni stessa . In molti casi , quando il chilometraggio è elevato e si verifica l ’ usura delle guarnizioni , è comunque consigliabile procedere alla sostituzione della pompa per non incorrere in conseguenze più serie . Per sostituirla con una di ricambio è necessario scaricare il liquido dei freni prima di smontare la pompa e scollegarla dalle linee dei freni e dal pedale . Dopo l ’ installazione , il sistema va nuovamente caricato con il nuovo liquido dei freni . Non va dimenticato che la pompa freni è parte di uno dei più importanti sistemi di sicurezza dell ’ auto , il sistema frenante , ed è quindi fondamentale che funzioni in maniera ottimale .