Parts in OFFICINA Novembre 2024 | Page 62

TECNICA
62 conseguenza , la rottura .
Se la cinghia servizi si rompe non funzionano più l ’ alternatore , il servosterzo , la ventola del radiatore ma anche il compressore del climatizzatore . Anche la batteria , non essendo più alimentata dall ’ alternatore , non si carica più e anche tutti i servizi ausiliari dell ’ auto ( fari , luci , alzacristalli , avviamento motore , panello di controllo …) sono compromessi . Si capisce dunque la convenienza a sostituire prontamente un tenditore della cinghia servizi che dà qualche segnale di malfunzionamento piuttosto che arrivare alla rottura della cinghia e al blocco del veicolo . La rottura delle cinghia di servizio può anche bloccare il funzionamento della ventola di raffreddamento motore che non è più trainata , con il rischio di un surriscaldamento del motore . La rottura di una cinghia servizi potrebbe causare anche la dispersione di frammenti che potrebbero finire sulla distribuzione e sulle relative pulegge , con i conseguenti rischi che ciò comporta . La cinghia servizi , contrariamente alla cinghia di distribuzione , non richiede una specifica sincronizzazione . Un tendicinghia difettoso o che non funziona in maniera corretta o non è stato montato correttamente potrebbe tuttavia mettere troppo in tensione la cinghia e compromettere l ’ assetto dei cuscinetti di rinvio , provocando nel breve termine un guasto . Va infatti considerato che nei nuovi motori i regimi e le temperature di esercizio sono sempre più alte , sottoponendo cuscinetti e pulegge a sforzi maggiori dal momento che i diametri degli stessi , per ragioni di spazio , si sono sempre più ridotti .
PROBLEMA AL TENDITORE DELLA CINGHIA : DA COSA SI CAPISCE Un malfunzionamento al tendicinghia può essere rivelato da alcuni segnali che è opportuno verificare al più presto .
• Rumori anomali : un primo segnale di un problema al tendicinghia potrebbero essere dei rumori simili ad un cigolio o un battito , dovuti al fatto che la cinghia non opera più nella corretta tensione risultando allentata .
• Cinghia allentata : se ad un controllo visivo la cinghia servizi appare lasca ciò è probabilmente dovuto ad un guasto al tendicinghia , che non riesce più a mantenere la cinghia in tensione e ben aderente alle pulegge .
• Cinghia eccessivamente consumata : solchi , crepe , usura o sfilacciature sui bordi sono l ’ evidente segnale di una cinghia servizi che non opera nella corretta tensione e ciò può essere dovuto ad un problema del tendicinghia .
• Pulegge danneggiate / vibrazioni : un tendicinghia difettoso o guasto potrebbe creare un disallineamento tra la cinghia e la puleggia provocando vibrazioni e , nel lungo termine , possibili danni o deformazioni delle pulegge .
• Spia batteria accesa : se l ’ alternatore non funziona più correttamente anche la batteria non si ricarica e questo può portare all ’ accensione della spia della batteria .
• Spia del motore accesa : la perdita di potenza dell ’ alternatore potrebbe in certi casi provocare l ’ accensione della spia del motore .
• Pompa dell ’ acqua-surriscaldamento motore : se la cinghia servizi non operasse correttamente a causa di un problema al tendicinghia , la pompa dell ’ acqua potrebbe non funzionare facendo surriscaldare il motore .
• Perdita potenza aria condizionata : una cinghia servizi che non lavora opportunamente potrebbe compromettere le prestazioni del compressore dell ’ aria condizionata , con un visibile calo del condizionamento .
• Servosterzo duro : anche la pompa del servosterzo è collegata alla