Parts in OFFICINA Novembre 2024 | Page 63

SENSORI DI OSSIDI DI AZOTO / NOX – DALLO SPECIALISTA NELLA RIDUZIONE DELLE SOSTANZE NOCIVE
TECNICA
cinghia servizi ; ne consegue che un danno al tendicinghia si ripercuote sul funzionamento della pompa servosterzo che , non funzionando più correttamente , fa irrigidire lo sterzo .
SOSTITUZIONE DEL CUSCINETTO TENDICINGHIA E DELLA CINGHIA SERVIZI Quando in officina si ravvisano dei possibili problemi al tendicinghia e alla cinghia servizi la cosa migliore da fare è sostituirli , compresi i vari cuscinetti di rinvio ( disponibili nei kit cinghia servizi ). Per sostituire il tendicinghia occorre per prima cosa scollegare i vari impianti ( raffreddamento , servosterzo / idroguida , olio del cambio automatico ) e i cablaggi .
Una volta rimosso il carter di protezione si ha accesso alla cinghia servizi e ai relativi cuscinetti . Se si nota la presenza di una colata sul carter , che appare visibilmente danneggiato , è probabile che a provocare la rottura della cinghia sia stato proprio il malfunzionamento del cuscinetto tendicinghia . Sfilata la cinghia dai cuscinetti di rinvio è dunque opportuno sostituire tutto il tendicinghia e i cuscinetti di rinvio , che potrebbero essersi deformati e non fare aderire correttamente la cinghia . Spinto indietro il tenditore automatico e fatto arretrare il pistoncino , viene alloggiata la nuova cinghia . A differenza della cinghia di distribuzione , che richiede la procedura di messa in fase , la tensione della cinghia servizi
è automatica : la molla spinge infatti il tenditore mantenendo la cinghia nella tensione corretta . Il costo di un tendicinghia varia a seconda dei modelli ma nel complesso il prezzo non risulta particolarmente elevato , ed è quindi utile sostituirlo nel momento in cui si va a montare una nuova cinghia servizi .
63

SENSORI DI OSSIDI DI AZOTO / NOX – DALLO SPECIALISTA NELLA RIDUZIONE DELLE SOSTANZE NOCIVE

www . ms-motorservice . com