TECNICA
104
Rimuovendo la puleggia dentata si vede bene la collocazione del variatore
combusti vengono in parte reinseriti in fase di espansione perché riconvogliati in parte nel canale di aspirazione e vengono reimmessi e miscelati con il carburante. Questo abbassa la temperatura di combustione, abbattendo le emissioni di ossidi di azoto NOX. pA pieno carico, alla ricerca della massima potenza e coppia la valvola di aspirazione si chiude ben dopo che il pistone si trova al PMI. In camera di combustione arrivano sempre gas freschi, con un effetto di sovralimentazione naturale dato dal
LA FASATURA DELL’ ALBERO A CAMME CON VARIATORE IDRAULICO È UNA SOLUZIONE IMPIEGATA SPESSO PERCHÉ COMPATTA flusso veloce dell’ aria che aumenta l’ ossigeno in combustione con vantaggi sulla coppia motrice erogata.
La parte esterna del variatore
GUASTI: OCCHIO AI SINTOMI Il variatore di fase idraulico è una componente molto complessa perché è costruita con ingranaggi meccanici e parti idrauliche, componenti che possono essere soggette a usura oppure a problemi di accumulo di sporco. Gli ingranaggi possono consumarsi rapidamente se il sistema idraulico non funziona correttamente. Due i sintomi di questo problema. Alla guida il rendimento del motore cambia: potrebbe risultare pigro in ripresa oppure senza mordente agli alti regimi. Di solito si tratta della parte idraulica che funziona male.