TECNICA |
|||||
40 |
“ IL SISTEMA SPESSO NON FUNZIONA, QUINDI È INAFFIDABILE” Come già accennato, lo Start & Stop è collegato a numerose centraline di sicurezza e di sistema che monitorano costantemente centinaia di parametri. Solo quando tutte le condizioni sono ottimali, il sistema si attiva automaticamente. A seconda del modello e del produttore del veicolo, possono intervenire vari fattori a inibire il dispositivo di avvio / arresto. Di seguito i più comuni.
• La batteria non raggiunge la tensione minima richiesta.
• Le temperature particolarmente rigide mettono sotto pressione la
|
batteria, motivo per cui il sistema automatico di avvio / arresto smette di funzionare con freddo estremo. Il limite di temperatura inferiore varia da produttore a produttore, solitamente nell’ intervallo di più tre a meno cinque gradi.
• Anche l’ uso intensivo del riscaldamento( incluso quello di finestrini e sedili) può essere responsabile dello spegnimento, almeno temporaneamente.
• L’ uso intensivo dei condizionatori, che sono molto energivori.
• Il motore non ha ancora raggiunto la temperatura di esercizio.
• Il veicolo si trova su una salita o una discesa.
|
• In presenza di segnali di parcheggio invece che di arresto: cintura del conducente allentata, portiere o cofano aperti.
• Assistenza al parcheggio attivata.
• Funzionamento del rimorchio.
• Per i veicoli diesel, rigenerazione del filtro particolato diesel( DPF) attivo: se è intasato dalle particelle, il sistema ha bisogno che il motore mantenga potenza continua senza interruzioni per bruciare liberamente. Al termine dell’ operazione di“ pulizia” lo Start & Stop riprenderà a funzionare regolarmente.
“ AVVIAMENTI FREQUENTI CAUSANO PIÙ USURA CHE RIMANERE AL MINIMO” Negli ultimi anni sono stati sviluppati moderni sistemi per prevenire l’ usura al minimo. Il tempo inattivo( il cosiddetto minimo) genera calore, combustione non necessaria, anidride carbonica. Lo Start & Stop riduce questo problema, motivo per cui la tecnologia anziché essere dannosa è all’ opposto positiva anche dal punto di vista della protezione del motore.
|