Primo piano
Castellani : “ Intendiamo crescere organicamente su tutti i canali e comparti attraverso le storiche leve di LKQ RHIAG arricchite dalle proposte LKQ ”
ci ha dato modo di focalizzare i nostri obiettivi , le nostre priorità e di definire cosa fosse necessario cambiare in azienda . Anche con l ’ aiuto di LKQ , che ha portato un ’ organizzazione nuova , best practice e sinergie con gli altri Paesi europei , abbiamo modificato la nostra struttura e allineato i due modelli di distribuzione 3-step e 2-step , secondo logiche già attive in altre nazioni europee , dove le due modalità coesistono ”.
Cosa contraddistingue oggi il modello LKQ RHIAG in Italia e quali sono i suoi punti di forza ? “ Siamo un Gruppo di distribuzione che si muove sul mercato con un approccio integrato multicanale e multisegmento . Questo vuole dire che al nostro interno integriamo diversi segmenti di mercato come automotive , veicoli leggeri e pesanti , carrozzeria e moto ( attraverso la nostra consociata Motorparts ) e differenti canali
Il magazzino centrale di LKQ RHIAG a Siziano ( PV )
distributivi , ovvero 3-step al ricambista e 2-step all ’ officina , quest ’ ultimo attraverso la nostra consociata Stahlgruber-BM con il brand LKQ Stahlgruber . Vorrei fugare subito ogni dubbio : per RHIAG il ricambista continua a essere una figura fondamentale sul mercato italiano . Al tempo stesso è per noi fondamentale avere un contatto forte con le officine , perché sono l ’ anello della filiera su cui già oggi impattano i cambiamenti più significativi della transizione del settore , a partire da quelli tecnologici . È sempre più chiaro che gli autoriparatori hanno bisogno di supporto da parte di qualcuno che li possa aiutare a rimanere competitivi . Quindi è parte integrante della nostra missione supportare le officine in maniera ancora più forte . Lo facciamo sia in partnership con ricambisti LKQ RHIAG che condividono la nostra visione sul mercato e la nostra strategia di servizio , e anche direttamente con l ’ officina , appartenente ai nostri network o cliente di LKQ Stahlgruber .”.
In che direzione sta andando il mercato ? Come coniugate sul territorio il modello 2-step e 3-step ? “ Assistiamo da tempo a fenomeni di consolida-
La filiale di LKQ Stahlgruber a Quinto di Treviso e lo stand di Motorparts a EICMA 2024
49