PARTS April 2023 | Page 21

Attualità

È incongruente

EURO 7 : COSA C ’ È DA SAPERE
Le valutazioni generali di Anfia
Il giudizio di Anfia , che ha sottoposto la proposta di Regolamento Euro 7 a un ’ approfondita analisi tecnica , è fortemente critico : addirittura intere parti tecniche sono incomplete , approssimative e lacunose , con passaggi incongruenti e persino contraddittori . È il caso di alcune disposizioni sui pneumatici o sulle batterie , che si sovrappongono ad altre normative comunitarie , “ duplicando o complicando la regolamentazione ”. Del tutto inverosimili , poi , le tempistiche attuative proposte : 2025 per i veicoli leggeri e 2027 per i pesanti , anche perché non sono state ancora definite le metodologie di prova né considerato il tempo adeguato alla conclusione dell ’ iter legislativo .
• Quali saranno i nuovi standard sulle emissioni dei motori diesel ? La normativa Euro 7 prevede un abbattimento del 35 % delle emissioni di NOx ( ossidi di azoto ) per i motori diesel rispetto all ’ attuale Euro 6 . La soglia scende da 80 mg / km a 60 mg / km ( lo stesso limite dei mezzi a benzina ).
• Quando entrerà in vigore l ’ Euro 7 ? Il nuovo standard Euro 7 per le autovetture entrerà in vigore dal 1 ° luglio 2025 . Per i mezzi pesanti la normativa sarà attiva due anni dopo , dal 1 ° luglio 2027 .
• Quali mezzi saranno coinvolti ? Oltre alle motorizzazioni diesel , l ’ Euro 7 coinvolgerà tutti i veicoli , anche gli elettrici , che dovranno monitorare il particolato proveniente da freni e gomme . Questo dovrà essere ridotto del 27 %.
• Cosa prevede la normativa Euro 7 per i mezzi pesanti ? Per i mezzi pesanti sono previste
Una proposta contraddittoria
Anfia sollecita il legislatore sul fatto che “ alcune previsioni della proposta comporteranno significativi incrementi dei consumi di carburante , rivelandosi controproducenti in ottica di contenimento delle emissioni di CO 2
”. Infatti , le tecnologie necessarie per l ’ abbattimento di alcuni inquinanti richiedono l ’ utilizzo riduzioni dei limiti di emissione che raggiungono addirittura l ’ 80 %.
• Quali saranno gli effetti della nuova norma ? Più che probabile un ulteriore aumento dei prezzi delle automobili : per rispettare i nuovi standard sulle emissioni di NOx , infatti , le Case produttrici dovranno adottare sistemi di filtraggio più performanti per trattare i gas di scarico . Questi sistemi , limitando le prestazioni dei veicoli , richiederanno l ’ installazione di motori più potenti e di maggiore cilindrata .
• Come verranno controllate le emissioni ? Il controllo , più approfondito e complesso , verrà effettuato sia in fase di fabbricazione e omologazione sia costantemente , durante l ’ intero ciclo di vita del mezzo , attraverso sistemi installati a bordo per raccogliere i dati .
di combustibile come fornitore di energia . “ Apparenti miglioramenti innovativi , come il riscaldamento diretto dei catalizzatori mediante elettricità , comportano ancora più consumi perché sfruttano energia nobile ricavata comunque dal combustibile a efficienza non unitaria , invece che energia termica primaria ”. È il caso dell ’ N2O o protossido di azoto , gas
21