PANTA REI vol.1 | Page 21

IL CATTIVO GOVERNO

L’allegoria del cattivo governo è un’opera di Ambrogio Lorenzetti, dipinta tra il 1338-1339 si trova sulla parete laterale sinistra del palazzo Pubblico di Siena. Dipinto in maniera speculare all'Allegoria del Buon Governo, doveva permettere il diretto confronto didascalico con quell'affresco. Al centro siede in trono la personificazione della Tirannide. Una creatura mostruosa con le zanne, le corna, una capigliatura demoniaca, lo strabismo e i piedi artigliati, in decisa contrapposizione con il Comune nell'Allegoria del Buon Governo.

Ai piedi della Tirannide è seduta una capra nera demoniaca, antitesi della lupa che allatta i gemelli. Sopra di lei volano tre vizi alati, sostituitesi alle tre virtù dell’altro affresco. Questi sono l'Avarizia , con un lungo uncino per arpionare avidamente le ricchezze e due borse le cui aperture sono strette in una morsa, la Superbia , con la spada e un giogo, e la Vanagloria , con uno specchio per ammirare la propria bellezza materiale e una fronda secca, segno di volubilità.Accanto alla Tirannide siedono invece le personificazioni delle varie sfaccettature del Mal, opposti alle virtù cardinali, alla Pace e all'Allegoria del Buon Governo. Superbia,Avarizia e Vanagloria sono tre peccati capitali già presenti nella Divina commedia dantesca.In quest’opera è inoltre presente la scena di un delitto, il corpo si trova a terra con due soldati che arrestano l’accusato,vestito di porpora. Come ultima cosa si possono notare le campagne, il bene più prezioso distrutte dalla Tirannide.

Effetti del Cattivo Governo in Città e in Campagna

Si trova sulla parete laterale sinistra, a sinistra dell'Allegoria del Cattivo Governo. La città è pericolante e piena di macerie, perché i suoi cittadini distruggono piuttosto che costruire, vi si svolgono omicidi, innocenti vengono arrestati, le attività economiche sono miserabili. La campagna è incendiata ed eserciti marciano verso le mura. L’intero paese si trova in uno stato di distruzione totale e le strade sono invase da criminalità e confusione. In cielo vola il Timore. Il risultato appare infatti ricco di riferimenti storici artistici e letterari.