ORE 12 ITALIA - Sanità 1/2017 | Page 39

ORE 12 ITALIA dei dispositivi in aree cerebrali di minima grandezza , in taluni casi anche inferiori al millimetro . Studi clinici riportano infatti la precisione nel ’ inserimento degli elettrodi al mezzo millimetro di distanza dal punto centrale dell ’ area cerebrale da sollecitare tramite gli impulsi elettrici . Tecnicamente , in combinazione con un sistema di imaging intra-operatoria , Rosa ® posiziona gli strumenti in base alla pianificazione predefinita . La pianificazione avanzata , di navigazione e di orientamento dinamico rendono più semplice effettuare la chirurgia prevista . Nello specifico del morbo di Parkinson , si tratta quindi di posizionare un neuro-stimolatore che eroga una corrente elettrica attraverso dei sottili elettrodi , posizionati nei nuclei profondi del cervello , il quale genera impulsi capaci di “ liberare ” la corteccia cerebrale motoria , migliorando i sintomi della malattia , le abilità e la qualità di vita dei pazienti . La stimolazione di queste aree permette quindi un miglior funzionamento dei circuiti cerebrali responsabili del controllo dei movimenti , con benefici immediati e duraturi per il paziente . Ad oggi , ROSA ® Brain , sistema di assistenza chirurgica robotica unico approvato per uso clinico in Europa , Stati Uniti , Canada , Cina e Australia presenta le seguenti caratteristiche tecniche operative :
• Braccio robotico di grande destrezza ( 6 gradi di libertà ) che consente una completa libertà nella scelta dei percorsi ;
• Avanzata funzionalità tattile ;
• Sistema di registrazione del paziente non invasivo
• Possibilità di integrazione con il sistema SPINE ( per effettuare la chirurgia della colonna vertebrale mini-invasiva ; il robot aiuta il chirurgo nel contesto di malattie degenerative della colonna vertebrale , traumatologia , deformità e tumori spinali , ecc .)
Dal suo lancio nell ’ anno 2007 ad oggi ROSA ® Brain ha attivato il trattamento di più di 4000 pazienti , con 88 robot installati in quattro continenti . In Italia , il robot ROSA ® Brain è presente presso l ’ ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma , in dotazione alla Neurochirurgia il cui responsabile è il dottor Carlo Marras . “ Con la sua dotazione robotica unica in Italia nel campo neurochirurgico e neuro-riabilitativo - spiega Carlo Marras , responsabile di Neurochirurgia del Bambino Gesù - il know how all ’ avanguardia e una casistica tra le prime in Europa , l ’ ospedale si propone come Centro di riferimento nazionale per il trattamento chirurgico delle forme di epilessia farmaco-resistente e per il trattamento delle patologie di interesse neuro-oncologico , dei disturbi del movimento e delle patologie malformative spinali ad alta complessità ”.
39