OltrePistoia Ottobre 2013 | Page 6

6

per dire “Che vuoi che sia!”, l’altra per esprimere irritazione o meraviglia. Che leppa! significa “Che freddo!”; ibboia indica il disgusto, mentre bella fia! manifesta l’apprezzamento per un bella ragazza.

Infine, si segnalano alcune espressioni assai particolari: fare un po’ d’acqua significa orinare; a bbischero sciolto indica un’azione fatta istintivamente; si dice bèll’e ito di qualcuno che è definitivamente spacciato, o anche morto; a buopullonzi o a buopillonzi si usa per indicare qualcuno che finisce con la testa in giù e il sedere ritto.

Quella che qui abbiamo presentato è soltanto una breve introduzione ad alcune particolari espressioni del parlato pistoiese, ma molti altri modi di dire sono presenti nel vocabolario; meriterebbe fare più caso a come parliamo, a come si esprimono in special modo gli anziani e i montanini, che ancora conservano intatta la padronanza di curiosissime espressioni tutte locali. Si scoprirebbero così innumerevoli modi di dire che fanno parte del nostro bagaglio culturale e che spesso diamo per scontato, ma che per chi viene da fuori tutto sono, fuorché noti.

Caterina Bellezza