SOSTENIBILITÀ www. guidafinestra. it
LEADERSHIP SOSTENIBILE
Angelo Bongio
In ambito aziendale, l’ equilibrio tra profitto, impegno sociale e tutela ambientale apre la strada a un vantaggio competitivo duraturo
Nel contesto economico e sociale odierno, sempre più aziende stanno ponendo la sostenibilità al centro della loro strategia. Questa evoluzione impone a imprenditori, amministratori e a coloro che guidano le organizzazioni un approccio al business diverso dal passato. È in questo scenario che si inserisce il concetto di leadership sostenibile, un modello gestionale che spinge i leader a integrare la sostenibilità nelle loro strategie, decisioni e culture organizzative. Non si tratta di una semplice tendenza del momento, ma del nuovo approccio all’ imprenditorialità, volto a coniugare il profitto economico con la preservazione e lo sviluppo della collettività a lungo termine.
CONDURRE AL CAMBIAMENTO CHE CREA VALORE La sostenibilità aziendale è l’ equilibrio tra risultati economici nel breve-medio periodo e attenzione a persone, comunità e ambiente nel lungo periodo. Un modello che integra obiettivi finanziari con il bene comune, promuovendo una visione orientata al futuro. I pilastri fondamentali su cui si fonda la leadership sostenibile sono sostanzialmente tre: 1. Sostenibilità Ambientale: Non si limita alla mera applicazione delle normative, ma richiede consapevolezza dell’ impatto dell’ organizzazione sul pianeta e delle implicazioni a lungo termine delle decisioni e azioni. I leader sostenibili devono creare sinergie con l’ intera catena di approvvigionamento e la comunità locale per un’ azione più efficace a tutela dell’ ambiente.
122