ni effettive o stabiliti da autorità pubbliche . Tutte le certificazioni che vengono esposte su un prodotto devono essere verificate da un sistema terzo . Se viene esibito un marchio su un prodotto che può ricordare una certificazione di impatto positivo sul pianeta questo viene considerato dalla normativa come una certificazione non effettiva .
• Comunicazione di claim o asserzioni ambientali generiche che danno l ’ impressione di un ’ eccellenza ambientale . È contro la normativa comunicare “ prodotto rispettoso dell ’ ambiente ” ma è corretto comunicare “ l ’ 80 % dell ’ energia utilizzata per produrre questo prodotto proviene da fonti rinnovabili ” perché è specifico .
• Formulare una comunicazione sull ’ impatto ambientale di un prodotto quando la strategia di riduzione di questo impatto ambientale è basata esclusivamente sulla compensazione di emissioni di gas serra . È greenwashing dire “ Questo prodotto è a impatto 0 ” ma è corretto dire “ Le emissioni prodotte durante la realizzazione di questo prodotto sono state compensate al 100 % con il progetto ABC ”.
• Presentare requisiti imposti per legge come vantaggi di un prodotto , di un servizio o di un ’ impresa per il consumatore . Un esempio è una grande impresa interessata dalla CSRD che pubblicizza un bilancio di sostenibilità come una scelta volontaria e non un obbligo normativo .
• Non comunicare che aggiornamenti software possono incidere negativamente sulle performance di un prodotto digitale . Secondo la norma greenwashing dovrà essere presentato chiaramente quando un aggiornamento è di sicurezza o è solo relativo all ’ aumento di funzionalità , di conseguenza il consumatore dovrebbe poter fare solo gli aggiornamenti di sicurezza e non quelli legati a caratteristiche di funzionalità .
• Le comunicazioni relative a un presunto vantaggio di una funzionalità che in realtà limita la durabilità del prodotto , come la pubblicità di un sistema operativo che ha programmati internamente sistemi di obsolescenza programmata .
• Le comunicazioni relative alla durabilità di beni nel tempo che non sono basate su condizioni d ’ uso normali , in termini di tempo e d ’ intensità d ’ uso .
In termini molto sintetici , il greenwashing può avere diversi impatti negativi per le aziende , tra cui :
• Perdita di fiducia : quando i consumatori scoprono che un ’ a- zienda ha praticato il greenwashing , la fiducia nei confronti del marchio può diminuire drasticamente . Questo può portare a una perdita di clienti e a un danno alla reputazione a lungo termine .
• Rischi legali : con l ’ introduzione di normative più severe , le aziende che praticano il greenwashing possono affrontare sanzioni legali .
• Impatto finanziario : oltre alle sanzioni legali , il greenwashing può comportare costi finanziari indiretti , come la necessità di campagne di marketing per riparare la reputazione danneggiata e la perdita di investimenti da parte di fondi
77