NASCE CORTOCINEMA PISTOIA
Anche Pistoia avrà il suo festival di cinema internazionale. L’idea di “Cortocinema”, dedicato a cortometraggi indipendenti (inferiori a 30 minuti), è di un gruppo di quattro associazioni culturali, tutte impegnate nella divulgazione culturale e cinematografica, in collaborazione con la Provincia di Pistoia: Associazione Amici di Groppoli, Scuterzola Film, Culturidea e da Sedicinoni film productions – Cineclub Fedic Pistoia. Il tema principale è “Natura e paesaggio”, prevista anche una menzione speciale per il miglior corto della vetrina “Paesaggi”.
Info: Il Festival si svolgerà nei giorni 22, 23 e 24 gennaio 2014 presso la Villa di Groppoli. Regolamento e bando su cortocinema.blogspot.it
L’ORTO BOTANICO, UN’IDEA DIVERSA PER VIVERE L’ESTATE
IL CICLISMO MONDIALE A PISTOIA DAL 22 AL 29 SETTEMBRE
La rassegna iridata interesserà Pistoia con ben otto gare previste sul territorio provinciale. Due le partenze da piazza Duomo, la crono femminile a squadre e la crono maschile ‘under 23’. Info su http://www. comune.pistoia.it.
Teatro “Manzoni” presentata la nuova stagione
Per sfuggire alla calura estiva che asfissia le città c’è un luogo che forse in pochi conoscono: l’Orto Botanico Forestale di Abetone è parte integrante dell’Ecomuseo della montagna pistoiese. Non è enorme (misura circa 14000 m²) ma presenta numerosi spunti interessanti. Si trova nell’alta valle del torrente Sestaione, in zona detta Acqua Bona non lontano dalla Riserva naturale Campolino. Stiamo parlando di una zona boscosa molto particolare della nostra montagna, dove sono rappresentate specie presenti nelle aree tipiche di questo ambiente che qui, in piccola scala, sono state riprodotte. Per tutta l’estate 2013 la Provincia di Pistoia ha organizzato incontri, mostre ed escursioni che hanno come quartier generale la struttura. Si preannuncia di sicuro nteresse l’escursione in programma per il 25 agosto al Lago Nero e Valle del Sestaione. “Camminando tra boschi, ruscelli, mirtilli e panorami accompagnati da una guida ambientale escursionista”.
Info: Prenotazione obbligatoria. Web: www.provincia.pistoia.it/ecomuseo. Mail: ecomuseo@provincia.pistoia.it
“PRIME” PER PENNAC, BELLOCCHIO E ZINGARETTI
È un cartellone importante quello presentato il mese scorso dall’Associazione Teatrale Pistoiese per la stagione di prosa 2013/2014 del Teatro Manzoni e del circuito comunale. In scena una prima assoluta, che sabato 26 ottobre vedrà come protagonista lo scrittore francese Daniel Pennac al Centro Culturale Funaro con L’occhio del lupo, e due importanti prime nazionali: dal 1 al 3 novembre il regista Marco Bellocchio metterà in scena Zio Vanja di Anton Checov (sul palco Michele Placido, Sergio Rubini e Anna Della Rosa), mentre il successivo fine settimana (8-10 novembre) Luca Zingaretti sarà presente in Corso Gramsci - nella doppia veste di attore e regista - con La torre d’avorio di Ronald Harwood. A seguire gli appassionati di prosa potranno assistere a Il Don Giovanni scritto, diretto e interpretato da Filippo Timi, allo shakesperiano Re Lear interpretato da Gianfranco Pedullà ed a tanti altri spettacoli di richiamo che vedranno come protagonisti anche Alessandro Benvenuti, Toni Servillo e Alessandro Gassmann. Il programma completo su www.teatridipistoia.it.
BOHÈME E DON GIOVANNI
Anche per quest’anno “Pistoia Festival” presenta la grande opera. Per tutti i melomani, l’appuntamento è con Puccini (Direzione musicale Oliver Gooch, regia Timothy Nelson) il 17 agosto a Villa di Scornio e Mozart (Direzione musicale Simone Luti, regia Brenna Corner e Sophie Louise Roland) il 19 alla Villa di Groppoli. Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito. Suonerà l’Orchestra OGOS. A cura del Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini e dell’Associazione Amici di Groppoli in collaborazione con la Western University e AEDO.
Il Metato • 45