In breve
Dal 21 al 24 agosto Sulle nostre montagne
SOLIDARIETÀ E INTEGRAZIONE ALLA FESTA DEI POPOLI
Gastronomia etnica, musica dal mondo e mercatini equosolidali. È il mix di eventi che ha decretato il successo della Festa dei Popoli di Agliana, che nell’ultimo week-end di giugno ha animato la cittadina grazie all’impegno dei volontari dell’associazione Portaperta a stretto contatto con la parrocchia di San Piero e la Diocesi di Pistoia. L’associazione Portaperta da più di dieci anni si occupa dei temi dell’integrazione e della solidarietà, e la Festa dei Popoli si inserisce in questo contesto nel tentativo (riuscito) di avvicinare i cittadini alle tante culture che l’immigrazione ha portato con sé nel tessuto sociale del paese. Sul palco di piazza Gramsci si sono esibiti l’Orchestra Multietnica di Arezzo e i rumeni Rom Dracula. Ogni sera, oltre alle cene a tema etnico e i mercatini solidali (tra cui Libera) sono stati organizzati banchetti di Charity Shop, spazi informativi e aree giochi per i bambini. Nell’occasione è stato presentato il progetto “Essere... o essere”, che si propone come spunto di riflessione per i ragazzi sul modo di relazionarsi con l’ambiente che li circonda.
IL DONO DI GAVAZZI ALLA CITTÀ
NEL SEGNO DELLA WORLD MUSIC
È ormai un appuntamento fisso per l’estate montana pistoiese: giunto alla XIIIa edizione,“Sentieri Acustici” si conferma anno dopo anno il miglior Festival toscano dedicato a folk e world music. Concerti, stages di musica e danza tradizionale, trekking, visite guidate, corsi di manualità per adulti e bambini, degustazioni di prodotti tipici a km 0 e tanti altri eventi a tema. Un percorso sonoro e culturale che unisce musica e territorio, con l’Appennino Pistoiese che si svela pian piano agli occhi del visitatore mostrando una parte inedita della Toscana: un viaggio in cui natura, arte, cultura e tradizioni convivono in un ambiente magnifico, fatto di saperi e sapori autentici. IL PROGRAMMA (Palasport Pertini - Bardalone) MERCOLEDÌ 21 AGOSTO Conversazione con lo scrittore MARCO MALVALDI Conduce MASSIMO CIRRI a seguire LUISA COTTIFOGLI ensemble - “Come Alberi d’Inverno”, la montagna in-cantata (Produzione Originale) GIOVEDÌ 22 AGOSTO RICCARDO TESI CAMERISTICO & QUARTETTO DI FIRENZE - Folk & Frac (Coproduzione Festival Estate Regina) PATRIZIO FARISELLI - “La musica degli Area - Variazioni per pianoforte”. VENERDÌ 23 AGOSTO FAUSTO MESOLELLA (Avion Travel) – “Suonerò fino a farti fiorire”. Guitar solo concert ORCHETRA SENTIERI ACUSTICI: produzione originale del festival 2013 diretta da Simone Bottasso SABATO 24 AGOSTO MAURO GIOVANARDI & SINFONO HONOLULU presentano il nuovo album Maledetto colui che è solo MAURIZIO GERI SWINGTET presenta l’album “Tito Tareiro”. (tutti gli eventi su www.cultura.pistoia.it/sentieri-acustici/)
44 • Il Metato
È avvolta in un vestito di un azzurro intenso e brillante e si chiama “Guardatemi tutti”. Sitratta della gioiosa scultura in terracotta policroma, donata dall’artista Giuseppe ????????????????? ?????????A????????Y???????5???????A??????????????????????%??????????????????????????????????e????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????%?????????????e??????????e?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????3?e?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????((0