LUCE 345 | Page 18

“ Verso un Futuro Sostenibile : Scopri il Potere del Design Modulare e dell ’ Economia Circolare !”

Cree Lighting Europe

Serie Energy : design modulare / Energy Series - modular luminaire design
“ Verso un Futuro Sostenibile : Scopri il Potere del Design Modulare e dell ’ Economia Circolare !”
LE AZIENDE INFORMANO

Con il termine sostenibilità ci si riferisce a tutte quelle azioni che hanno un effetto positivo o neutrale sull ’ ambiente . Non esiste una definizione universalmente condivisa di sostenibilità , tuttavia è proprio l ’ illuminazione che ci fornisce una rappresentazione visiva del consumo energetico e , quindi , è indispensabile che il nostro settore si impegni attivamente per diventare più green .

La sostenibilità oltre i LED I LED hanno cambiato l ’ approccio nella ricerca di una maggiore efficienza energetica , guidata dalla necessità economica di ridurre i costi energetici e dalla richiesta di avere edifici a basse emissioni di carbonio . Usare l ’ efficienza energetica come misura è molto limitante ; La sostenibilità comporta molto più che parlare di semplici lumen per watt . L ’ economia circolare propone di ridurre al minimo l ’ uso delle risorse , tagliando gli sprechi e riducendo le emissioni , eche , allafinedellavitadiunprodotto , tuttii materiali vengano riutilizzati e , qualora questo non sia possibile , che vengano smaltiti in modo sostenibile . Ne consegue che se vogliamo creare una illuminazione più sostenibile , dobbiamo rivolgere la nostra attenzione all ’ intero processo di gestione dell ’ illuminazione . Bisogna cioè osservare un qualsiasi apparecchio di illuminazione e considerare come è stato realizzato , quali materiali sono stati utilizzati , definire il suo ciclo di vita e infine applicare i principi dell ’ economia circolare : riutilizzare , riciclare , reinventare .
L ’ economia circolare Il futuro degli apparecchi di illuminazione è il design modulare . I prodotti tradizionali per l ’ illuminazione sono progettati per essere completamente sostituiti quando raggiungono la fine della loro vita utile o quando è disponibile una tecnologia più recente e più efficiente dal punto di vista energetico . Gli apparecchi modulari , invece , possono essere facilmente aggiornati e rinnovati sostituendo i singolicomponentiperprolungarelavitautiledel prodotto ed essere sempre in linea con gli ultimi progressi tecnologici . Il design modulare , inoltre , riduce i costi e la complessità delle riparazioni , rendendo più facile e conveniente il rinnovo dei prodotti esistenti .
La sostenibilità applicata Il design modulare prolunga la vita utile del prodotto facilitando gli aggiornamenti e i rinnovi . La nostra produzione si fonda su questo principio e offre diverse gamme di prodotti realizzati con componenti modulari . Cree Lighting Europe si è assunta l ’ impegno di seguire attivamente come le gamme prodotti vengono progettate , prodotte , utilizzate e riciclate . Il processo inizia con un Life Cycle Assessment ( LCA ), in cui l ’ intero ciclo di vita di ogni prodotto viene valutato per il suo impatto ambientale - dall ’ estrazione delle materie prime fino allo smaltimento – impronta di carbonio ed emissioni di gas serra e la mappatura dei materiali aiuta i produttori a comprenderne la composizione . Per Cree Lighting , questo processo ha portato allo sviluppo di un nuovo materiale innovativo chiamato
LiteStrong , che ha proprietà termiche e materiali più rispettose dell ’ ambiente in confronto all ’ alluminio .
Manonètutto . Ognivoltachesviluppiamonuovi prodotti , prendiamo in considerazione tutti le fasi della sostenibilità : dal luogo dell ’ acquisto , passando attraverso il trasporto dei componenti fino a come possiamo ridurre l ’ imballaggio . Anche se abbiamo raccolto le sfide che sostenibilità dell ’ economia circolare comporta , c ’ è ancora moltolavorodasvolgere . Attualmenteèprevista l ’ introduzione di pratiche sostenibili in tutti gli aspetti di un ’ azienda e siamo felici di sfidare e sostenere i nostri colleghi del settore dell ’ illuminazione . Quindi anche voi chiedetevi : cosa state facendo e cosapotrestefareperrenderelavostraattivitàpiù sostenibile ?
Cree Lighting Europe è una azienda leader di mercato che produce soluzioni di illuminazione a LED di altissima qualità per applicazioni indoor e outdoor . La sostenibilità fa parte del suo DNA da sempre : dall ’ introduzione , molti anni fa , di imballaggi riutilizzabili , all ’ ottenimento del primo accreditamento Dark Skies nel 2018 . Da allora , ha ottenuto la certificazione ISO 14001 , è entrata a far parte di Zhaga , ha lavorato instancabilmente per ridurre al minimo l ’ impatto ambientale introducendo apparecchi di illuminazione modulari che possono essere riparati e smontati in singoli componenti per il riciclaggio .
Per ulteriori informazioni , contattare InfoEurope @ creelighting-europe . com
LiteStrong – un ' alternativa sostenibile all ' alluminio / LiteStrong – a sustainable alternative to aluminium
16 LUCE 345