¶ SPECIALE
Apparecchi di illuminazione : nuove tecnologie e nuovi prodotti
a cura di Laura Bellia e Andrea Calatroni
Per i produttori di apparecchi di illuminazione , la pandemia , con le conseguenti misure restrittive , si è inserita in un contesto globale già caratterizzato da una forte evoluzione e promotore di politiche orientate al benessere sociale e alla sostenibilità ambientale . Tale tendenza , supportata da tecnologie innovative per il processo produttivo , ha avuto come effetto , nonostante le contingenti difficoltà , l ’ immissione sul mercato di nuovi prodotti , per l ’ interno come per l ’ esterno , che debbono comunque confrontarsi con la produzione internazionale , sia in termini di costi che di qualità . L ’ attenzione crescente verso l ’ utenza finale , in termini di sistemi oltre che di prodotti , richiede inoltre un sempre più proficuo dialogo tra produttori e progettisti . Dato questo variegato panorama , promettente e incerto al tempo stesso , abbiamo posto delle domande ad alcune aziende del settore con l ’ obiettivo di comprendere meglio quali sono , dal loro punto di vista , le attuali condizioni a valle di un difficile anno , le strategie che hanno adottato e con quali novità intendono affrontare l ’ immediato futuro .
Il 2020 è stato un anno particolare per
1 . tutti noi e per le imprese del settore . Come ha vissuto l ’ emergenza sanitaria la sua azienda e come vi siete riorganizzati ? Può essere stata l ’ occasione per introdurre nuovi sistemi innovativi di produzione anche in termini di sostenibilità , economia circolare e ambiente ?
Come pensa che si possa sviluppare
2 . il mercato nel corso del 2021 ? Ci sono previsioni di stagnazione o di crescita ? Su quali tipologie di prodotti intendete puntare ?
Per gli apparecchi d ’ illuminazione , quali
3 . saranno i principali prodotti che andrete a introdurre sul mercato ( illuminazione indoor / outdoor ) e quali elementi innovativi li caratterizzeranno ?
4 .
Ultimamente si dice che il mercato italiano degli apparecchi d ’ illuminazione tende , dal punto di vista della marginalità , al ribasso rispetto ad altri mercati europei . È così ? E se sì , quali sono le cause ?
Come crede debba essere improntato il
5 . rapporto tra il produttore e il progettista della Luce ?
ALESSANDRO CINI CEO , AEC Illuminazione
1 . AEC Illuminazione si è organizzata secondo le regole imposte . Negli uffici , in particolar modo , abbiamo adottato come tutti lo Smart Working , al fine di continuare a supportare le richieste dei nostri clienti . 2 . Per il 2021 prevediamo un periodo di stagnazione . Nonostante ciò , cerchiamo di organizzarci e continuare il nostro operato secondo le regole imposte . Attualmente stiamo puntando su prodotti per l ’ illuminazione sportiva e stradale . 3 . I prodotti che andremo a presentare al mercato saranno contraddistinti da elevate prestazioni energetiche in ottica di energy saving . Le novità di AEC saranno legate al mondo dell ’ illuminazione outdoor . 4 . Sì , possiamo confermare che il mercato italiano dell ’ illuminazione tende al ribasso rispetto ad altri mercati europei , e questo è legato al fatto che vengono sempre più adottate politiche al ribasso .
5 . Il rapporto di collaborazione tra produttore e progettista dovrebbe essere basato su grande fiducia e collaborazione , al fine di ottenere ottimi risultati in termini progettuali così come anche in ottica di know-how sulle ultime tecnologie .
STEFANO BIANCHI Direttore marketing , Gewiss
1 . Nella fase iniziale , abbiamo dato priorità sia ai nostri clienti , garantendo innanzitutto la continuità di servizio , sia al personale interno , predisponendo in modo puntuale e tempestivo un protocollo di sicurezza con misure di prevenzione ancor più stringenti rispetto a quanto previsto dai decreti governativi . Siamo passati dalla gestione dell ’ emergenza sanitaria alla gestione dell ’ emergenza economica . Abbiamo introdotto un Contingency Plan immediato con senso di responsabilità , prevenzione , senso economico e una visione a lungo termine . Abbiamo rivisto l ’ organizzazione e introdotto miglioramenti nei processi di lavoro . Nei prossimi mesi punteremo a un maggior efficientamento dell ’ intera filiera rafforzando le relazioni con i nostri partner , per favorire l ’ ottimizzazione della catena del valore e rendere sostenibili e smart i flussi , in una prospettiva sempre più digital . Stiamo sviluppando competenze su cui abbiamo iniziato a investire prima della pandemia : essere più digitali , connessi e data-driven ; avere strutture più agili e più flessibili . Quest ’ agilità sarà fondamentale per essere ancora più vicini ai nostri clienti e rispondere sempre di più ai nuovi bisogni . 2 . Il nostro settore , sotto l ’ influenza dei mega trend in atto a livello globale , ha subito , negli ultimi otto / dieci anni , una forte accelerazione : il comune denominatore è la componente tecnologica digitale che aiuta a dare risposta alle crescenti esigenze di sicurezza , messa a norma degli impianti , benessere , connessione e sostenibilità sia come risparmio energetico
Italo di AEC Illuminazione , installato sul ponte Narvik E6 Hålogalandsbrua in Norvegia / Italo by AEC Illuminazione , installed on the Narvik E6 Hålogalandsbrua bridge in Norway
18 LUCE 335 / SPECIALE