AZIENDE
La squadra del Centro OK TRUCKS IVECO di Piacenza
tiva , siamo tornati ai volumi di una volta , già dall ’ ultimo trimestre del 2022 . E questo perché , con il nuovo a disposizione , sono finalmente ricomparse sulle scrivanie permute e buyback , non soltanto di origine italiana , ma anche internazionale . Un vero e proprio boom durato circa sei mesi , con la conseguenza di un allargamento del parco usato garantito a nostra disposizione . Come si evince dai dati : soltanto nei primi due quarter ci sono stati più passaggi di proprietà rispetto al 2022 , tornando finalmente ai valori del 2021 . In soldoni , quindi , un buon 25 per cento sul 2021 . E l ’ anno non è ancora finito ”.
Come riuscite a calcolare la quota specifica IVECO sull ’ usato ? “ Diciamo che storicamente IVECO in Italia ha sempre rappresentato un 40-45 % del parco usato , composto da veicoli leggeri o pesanti . La precisione però conta tantissimo . Quindi la nostra squadra arriva a queste informazioni raccogliendo tutti i dati del PRA ( Pubblico Registro Automobilistico ) riguardanti volture , mini-volture e import , escludendo i passaggi di proprietà doppi per ovvi motivi ”.
E il cliente , invece , in che modo sta cambiando ? “ Il 2022 come tutti sappiamo fa storia a sé . Tutto bloccato , il nuovo che non arriva e quant ’ altro . L ’ usato , quindi , ha iniziato ad essere attrattivo anche per le grandi flotte . Il 60 % è rimasto appannaggio dei ‘ padroncini ’, però abbiamo visto con piacere l ’ interesse dei flottisti . Nel 2023 , questo trend si è logicamente raffreddato con il tanto atteso
36 OGISTICA rasporti