LOGISTICA E TRASPORTI Dic 2023 | Page 37

ritorno del nuovo . Ma una buona fetta è rimasta . E questo perché ? Perché hanno provato in prima persona che un mezzo OK TRUCKS riesce a garantire ottime prestazioni ”.
Assodato che le grandi flotte hanno scoperto i vantaggi economici e di prestazione dei veicoli seminuovi , quando parli nel 2023 di “ padroncino ” cosa intendi ? “ Ovviamente parliamo di piccole aziende che hanno bisogno di una flotta di un certo tipo ( 2-3 camion ), non di certo dello stereotipo dei decenni scorsi . Oggi forse il padroncino potrebbe avvicinarsi alla figura del corriere che però , in generale , è un soggetto che si rivolge maggiormente al nuovo o all ’ elettrico ”.
Parliamo di business model : come funziona e dove vi concentrate maggiormente ? “ Già dallo scorso anno ci siamo concentrati quasi esclusivamente sulla nostra rete di concessionari sparsi in tutta Italia . Per dare un ’ idea : a oggi abbiamo venduto l ’ 80 % direttamente ai concessionari IVECO . Il restante lo mettiamo in vendita noi direttamente , sui canali tradizionali . In questo caso si parla esclusivamente di veicoli su cui non riusciamo a offrire una seconda vita garantita ”.
E il modello distributivo ? “ Anche qui abbiamo cambiato approccio . Il sito di Bari è stato dismesso , così come altri piazzali in affitto in giro per l ’ Italia . Ormai orbita tutto su Piacenza . In questo modo possiamo garantire una rotazione velocissima dei veicoli , gestendo con grande attenzione tutto il processo logistico ”.
Quando parli di velocità di rotazione cosa intendi ? “ Dal momento in cui un veicolo leggero entra da noi a quando esce dal nostro piazzale , passano al massimo 30 giorni . In quest ’ arco di tempo , viene ripristinato in modo tale da fornire al concessionario un mezzo vendibile sostanzialmente all ’ istante . Sui pesanti , invece , siamo intorno ai tre mesi . Quindi stiamo parlando di tempi di rotazione talmente elevati che è difficile pensare di avere altri piazzali a darci supporto ”.
Si può parlare della Piacenza targata IVECO che torna alle origini ? Per intenderci : i servizi di officina . Qual è l ’ iter ? “ Anche se l ’ officina non è mai sparita del tutto , adesso è tornata quella di un tempo . Il veicolo entra e viene subito periziato alla ricerca di eventuali danni tramite attente diagnosi . Poi va in ripristino meccanico qui da noi , mentre per quanto riguarda carrozzeria ed estetica abbiamo partner in zona . Si passa quindi alla revisione ed è pronto per i concessionari . Tornando alla velocità : è un aspetto che pretendiamo non solo da noi , ma anche dai nostri concessionari . È essenziale lavorare tutti bene per garantire la rotazione dei piazzali , sia nostri sia dei 33 rivenditori ufficiali sparsi per l ’ Italia ”.
Date obiettivi specifici ai concessionari ? “ Certo e per un semplice motivo : noi garantiamo al concessionario una macchina priva di problemi meccanici , senza alcun danno dal punto di vista estetico e con una garanzia ufficiale IVECO . Viene da sé che il concessionario debba trattarla al meglio . Non solo per quanto riguarda lucidatura , preparazione e quant ’ altro , ma anche su lato commercializzazione . Come e quali canali di vendita utilizzano , ad esempio . In effetti siamo molto esigenti , ma è corretto così ”.
Qual è l ’ età media dei mezzi che fornite alla rete ? “ La nostra parola d ’ ordine è : garantire una seconda vita al veicolo . Se vogliamo dare un ’ età media parliamo di circa 3 anni per i leggeri , mentre su Eurocargo e pesanti si parla di massimo 5 anni . Ovviamente pesano molto chilometraggio e stato di salute della macchina . Ci sono veicoli che magari superano quell ’ età , ma hanno un basso chilometraggio : questo ci garantisce di mettere sul mercato un ottimo camion . Ci vuole quindi flessibilità sotto questo punto di vista ”.
Come pensate di chiudere l ’ anno ? “ Dati alla mano chiuderemo quest ’ anno intorno alle 2.500 unità . Parliamo di circa 1.500 leggeri e un centinaio di Eurocargo . Il resto è tutto pesante ”.
Obiettivi per il prossimo anno ? “ Risposta semplice : ripartire da questi numeri e continuare a fare sempre meglio . Per farlo , abbiamo bisogno del lavoro di tutta la squadra . Perché non è il mercato che si adegua , siamo noi che dobbiamo sempre stare al passo coi tempi ”.
Chiudiamo con la squadra : parlaci dei cambiamenti … “ Non abbiamo invertito il numero degli addendi , ma speriamo che il risultato cambi , sempre in meglio . Abbiamo ridotto il numero dei commerciali in loco , aumentato quello del team marketing e business intelligence e rinforzato anche il lato logistica , lasciando invariato il back office . L ’ aumento delle scrivanie in sala marketing e business intelligence è essenziale per non perdere terreno sul mercato ”.
OGISTICA rasporti 37