L'Installatore Italiano Ottobre | Page 74

DALL ’ ASSOCIAZIONE
FINANZA AGEVOLATA

Convenzione ASSISTAL – Warrant Hub

d ’ imposta per investimenti in beni strumentali , credito d ’ imposta formazione 4.0 e altri strumenti del Piano Nazionale ).
Warrant Hub ( Tinexta Group ) è in grado di offrire servizi integrati a supporto dei progetti di sviluppo industriale . Per supportare i progetti di ricerca , sviluppo e innovazione , gli investimenti produttivi e di digitalizzazione , il team di Warrant Hub mette a disposizione delle imprese associate ad ASSI- STAL , la sua esperienza in ambito di finanza agevolata e le sue competenze tecniche e tecnologiche .
Con il termine Finanza Agevolata si vogliono descrivere tutti gli strumenti , finanziari e fiscali , che il legislatore mette a disposizione delle imprese per favorire nuovi progetti di sviluppo e investimento . La Finanza Agevolata si pone quindi l ’ obiettivo di favorire lo sviluppo economico del Paese , supportando la spesa privata in attività di ricerca , sviluppo e innovazione , incentivando gli investimenti in capitale e competenze , aiutando i processi di esportazione e internazionalizzazione e , più in generale , sostenendo i driver di crescita delle imprese . Gli obiettivi più alti e generali che con la Finanza Agevolata si intendono perseguire vengono individuati a livello europeo . La distribuzione dei fondi avviene attraverso una programmazione di bandi diretti e bandi indiretti , i primi gestiti dalle Direzioni Generali della Commissione Europea , mentre i secondi organizzati nei singoli Piani Operativi Nazionali ( PON ) e Piani Operativi Regionali ( POR ) dei Paesi membri e delle Regioni . A queste risorse si aggiungono i contributi , i finanziamenti agevolati , le garanzie e gli incentivi resi disponibili dalle Istituzioni di ciascun Paese , attraverso le Leggi di Bilancio e / o altre iniziative legislative . Da alcuni anni ormai , in Italia , il principale piano governativo di Finanza Agevolata è senza dubbio il Piano Nazionale Transizione 4.0 , che sostituisce i precedenti Impresa 4.0 e Industry 4.0 e , dal 2021 , il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza .
ASSISTAL ha stipulato una convenzione con Warrant Hub ( Tinexta Group ) per servizi di consulenza e assistenza alle imprese associate nel reperimento e utilizzo di agevolazioni attraverso strumenti quali il Piano Transizione 4.0 ( credito
I servizi per le imprese associate ad ASSISTAL :
• Assistenza e consulenza in materia di agevolazioni fiscali e finanziarie ;
• Studio / confronto su normative e bandi relativi alla finanza agevolata d ’ impresa ;
• Informazione tempestiva sui nuovi bandi e opportunità di finanziamento ;
• Consulenza di primo orientamento per accedere a contributi e / o incentivi finanziari e / o fiscali previsti da leggi nazionali e regionali e / o altre normative comunitarie .
I vantaggi per le imprese associate :
• Sfruttare al meglio i progetti delle imprese integrandoli nel mondo della Finanza Agevolata ;
• Aiutarle nel districato mondo normativo delle agevolazioni .
Warrant Hub SpA , del Gruppo Tinexta , è operativa dal 1995 , vanta oltre 500 professionisti e più di 7000 imprese clienti : la sua missione è quella di favorire e supportare i processi di innovazione e sviluppo delle imprese di ogni settore , individuando opportunità di finanza , in particolare agevolata , e fornendo consulenza . Con più di 40.000 progetti rendicontati all ’ interno del Piano Transizione 4.0 , già Piano Impresa 4.0 , vanta un ’ expertise specifica nell ’ ottenimento del credito d ’ imposta investimenti in beni strumentali e nella consulenza per la scelta delle migliori soluzioni tecnologiche in ambito Industria 4.0 . Le imprese associate , per tutto il periodo di validità della Convenzione , avranno a disposizione uno sportello di consulenza per la valutazione di progetti e opportunità .
Per informazioni e richiedere un incontro con gli specialisti di Warrant Hub , è possibile scrivere all ’ indirizzo : a . capogrossi @ assistal . it
74 L ’ INSTALLATORE ITALIANO www . infoimpianti . it