La mia collezione filatelica Guida alla mia collezione filatelica | Page 8

Guida alla mia collezione

IJean Piaget ( Neuchâtel , 9 agosto 1896 – Ginevra , 16 settembre 1980 ) è stato uno psicologo , biologo , pedagogista e filosofo svizzero . È considerato il fondatore dell ' epistemologia genetica , ovvero dello studio sperimentale delle strutture e dei processi cognitivi legati alla costruzione della conoscenza nel corso dello sviluppo , e si dedicò molto anche alla psicologia dello sviluppo . Le poste elvetiche gli hanno dedicato un francobollo nel 1996 .
“ La conoscenza è un processo di costruzione continua ”. A dirlo non sono io . É un tal Jean Piaget , biologo , pedagogista e psicologo elvetico , considerato il fondatore dell ' epistemologia genetica , ovvero dello studio sperimentale delle strutture e dei processi cognitivi legati alla costruzione della conoscenza nel corso dello sviluppo . Attraverso i suoi studi è possibile scorgere , di riflesso , un ’ interessante analisi della passione che lega un collezionista alla sua raccolta . Come fanno gli individui a sviluppare conoscenza ? La risposta di Jean Piaget è che i bambini imparano attraverso due processi complementari : l ’ assimilazione ( ricondurre dati nuovi a eventi già acquisiti ) e l ’ accomodamento ( modificare gli eventi per adattarli a dati ed eventi nuovi ). Tornando al collezionista , che cosa fa quando i suoi oggetti hanno raggiunto quella massa critica oltre la quale , per capirci qualcosa , è necessario organizzarli ? S ’ inventa uno schema , uno schema di base fatto di categorie e sottocategorie , capace di rendere tutto più logico e ben disposto . Per costruirselo è costretto a studiare i suoi oggetti nei minimi particolari . Una volta costruito lo schema , il collezionista vi inserirà , mano a mano , i nuovi oggetti che arrivano : l ’ assimilazione . Ma può sempre accadere che l ’ ultimo oggetto trovato non riesca ad avere collocazione in nessuna delle “ caselle ”. Sarà dunque necessario ristrutturare lo schema inserendo nuove categorie , oppure ripensando a quelle esistenti .
Questo , nel linguaggio di Piaget , è l ’ accomodamento . Nel caso del collezionista il processo di apprendimento assume una dimensione plastica nel momento in cui le categorie e le sottocategorie sono fisicamente evidenziate , disponendo gli oggetti in serie di album o di scaffali , la cui collocazione o disposizione muta ogni qualvolta lo schema è ristrutturato . Probabilmente è questo l ’ a- spetto più gratificante per il collezionista ( oltre che faticoso ): sperimentare il processo della conoscenza attraverso gli oggetti che egli mette insieme . Non me ne vogliano dunque gli accademici di storia postale o i puristi della filatelia , il mio hobby altro non è che l ’ esercizio del piacere nel dare un senso ed un gusto ai miei reperti , di tracciare un sentiero nuovo o di ripercorrerne uno già battuto con occhi diversi , un viaggio nel mondo della civiltà della scrittura . E questo spazio che riservo nel mio sito , le cui versatili caratteristiche offerte dalla rete sposano la logica di continua ristrutturazione cui un collezionista sottopone la propria raccolta , altro non è che il tentativo di allargare i miei orizzonti condividendo le mie conoscenze , ampliandole con quelle di altri collezionisti che sono certo sapranno correggere i miei errori e colmare le mie lacune di “ archeologo ” dilettante .
www . territoridicarta . com
La mia collezione in digitale su www . territoridicarta . com