La mia collezione filatelica Guida alla mia collezione filatelica | Page 9

In striscia da cinque , i francobolli emessi nel 2013 , richiamano filatelia tradizionale e storia postale , interofilia , tematica , aerofilatelia e letteratura . Si apre con un plico spedito il 18 dicembre del 1860 da Firenze per Parigi , noto come “ busta Rothschild ”, affrancato con il 3 lire del Governo provvisorio di Toscana uscito l ’ 1 gennaio precedente ; si aggiunge una “ Crocetta ”, il ½ tornese varato a Napoli il 6 dicembre 1860 . La seconda immagine considera la prima cartolina postale , da 10 centesimi , firmata dal Regno d ’ Italia l ’ 1 gennaio 1874 . Il terzo soggetto consta di due francobolli commemorativi ( i primi ) da 15 centesimi con Giuseppe Garibaldi , al debutto il 15 aprile e l ’ 1 dicembre 1910 per celebrare il mezzo secolo dei plebisciti meridionali . Nel quarto , sono protagonisti i trittici di Italo Balbo , emessi il 20 maggio 1933 , in occasione della “ Crociera aerea nord atlantica ” ( è richiamato il 5,25 + 19,75 lire destinato all ’ apparecchio dello stesso Balbo ); sullo sfondo , una busta raccomandata indirizzata al sindaco di Chicago ed affrancata con la versione servizio di Stato ( 5,25 + 44,75 ). Infine , l ’ editoria , con due titoli da anniversario : il primo mercuriale tricolore , il cosiddetto “ Catalogo della Vittoria ” uscito nel 1923 , ed il più antico periodico italiano che si conosca , “ La posta mondiale ”, risalente al 1873 .

Guida alla mia collezione
L ' accomodatore Le idee su come strutturare il proprio percorso espositivo sono certamente frutto di analisi e studio della propria collezione , perseguono gli obiettivi più o meno accademici che ci siamo posti , ma hanno necessità di un apparato " museale " che renda il frutto del nostro lavoro di raccoglitori postali ed archeologi della parola scritta fruibile , decifrabile , godibile . Se in una mostra d ' arte contemporanea pareti e supporti scultorei rappresentano la struttura espositiva , al pari delle teche di un museo archeologico , nel nostro caso sono album , cartelle e fogli che danno ospitalità e visibilità ai nostri " pezzi ", siano essi francobolli , documenti , lettere , cartoline o annulli su frammento . Si tratta di un grande lavoro , spesso reso complicato da acquisizioni di collezioni già ben organizzate su supporti non sempre omogenei per grafica e formato , o sfavorito dai costi che , in quanto a fogli preconfezionati , talvolta sono superiori a quelli dei dentellati che vi saranno ospitati . Di soluzioni c ' è ne sono tante . Per la parte più tecnica rimando chi si è dato briga di leggere fino a questo punto al mio blog www . territoridicarta . com , in modo particolare alla pagina “ L ' accomodatore ”.
Il “ percorso ” espositivo Colgo ora anche l ' occasione per una riflessione , figlia di un ’ epoca sempre più digitale
ove i nuovi strumenti informatici possiedono la capacità di donare ai nostri reperti filatelici una quarta dimensione : quella virtuale e condivisa . Appurato che le strutture museali ad alti livelli , siano esse di Stato o di natura squisitamente privatistica , sono importantissime per la divulgazione della conoscenza , non può sfuggire però che l ' odierna tecnologia , ormai a portata di tutti , consente ad ogni collezionista di trasformare la propria passione per la raccolta e l ' accomodamento in uno straordinario , originale , unico museo virtuale . Una visione personalizzata del proprio modo di costruire una storia attraverso la filatelia e la filografia , ma pur sempre un itinerario espositivo degno d ' esser " visitato ". Pensate poi se ogni collezionista facesse " sistema " con altri appassionati , dando vita ad una aggregazione sociale in cui ogni collezione diventi la tessera di un puzzle più grande .
Delle modalità con cui ho inteso dare vita " pubblica " alla mia collezione e delle soluzioni tecniche ad esse legate ho già ampiamente disquisito nei miei post su www . territoridicarta . com . Vi rimando dunque a questi ultimi , limitandomi nel prosegui di questa guida a schematizzare in modo grafico , spero comprensibile , l ' intero mio percorso collezionistico .
La mia collezione in digitale su www . territoridicarta . com