Un’ altra cosa da tenere bene a mente è che solo TU puoi decidere di far funzionare il tuo corpo con carboidrati o con grassi. Nella Dieta di 2 Settimane, cambieremo il tuo corpo da macchina brucia carboidrati a macchina brucia grassi.
Contrariamente a ciò che si crede, il grasso scorre dentro e fuori le nostre cellule grasse( sotto forma di acido grasso) continuamente durante tutto il giorno, rendendosi disponibile per essere usato come energia. Il problema è che … questo grasso non può essere usato come energia a meno che i livelli di insulina non siano bassi. L’ insulina, ad ogni modo, non potrà mai essere bassa se starai mangiando carboidrati.
Quando mangiamo tre pasti al giorno e tutto funziona come dovrebbe, il tuo corpo ingrasserà dopo aver mangiato pasti ricchi di carboidrati e poi dimagrirà tra i pasti dopo che tutti i carboidrati sono stati bruciati ed il corpo inizia a bruciare grasso perché non ha a disposizione altri carboidrati.
Tuttavia il problema è che quando il livello di zucchero del sangue ha un picco e l’ insulina viene secreta, lo zucchero nel sangue si stabilizza in pochi minuti, mentre l’ insulina rimane“ in guardia” all’ interno del flusso sanguigno per qualche ora— impedendo così che il grasso venga bruciato per tutto quel tempo.
C’ è da capire che alcune cellule nel corpo hanno bisogno di grasso. Quando quelle cellule che hanno bisogno di grasso non ne ricevono abbastanza( a causa dell’ insulina presente nel flusso sanguigno), lo zucchero nel sangue diminuisce. Un basso livello di zucchero nel sangue è ciò che fa capire al tuo cervello che sei affamato … e siccome sei affamato inizierai a mangiare di nuovo ancor prima che quegli acidi grassi possano essere bruciati. Se consumerai un altro pasto ricco di carboidrati, quegli acidi grassi avranno bisogno di essere immagazzinati perché il tuo corpo avrà bisogno di secernere insulina per abbassare i livelli di zucchero nel sangue di nuovo … e di usare quello stesso zucchero nel sangue— invece del grasso— per l’ energia necessaria durante le ore seguenti. E questo inizia un circolo vizioso che si ripeterà continuamente— impedendo costantemente al tuo corpo di bruciare grasso.
LA DIETA DI 2 SETTIMANE – MANUALE INTRODUTTIVO 36