LA DIETA DI 2 SETTIMANE PDF GRATIS BRIAN FLATT | Page 21

Le proteine sono le fondamenta delle nostre cellule, dei tessuti e degli organi. Sono essenziali anche per i muscoli, i capelli, la pelle, gli organi e gli ormoni. Se il corpo può sopravvivere senza assumere carboidrati o può durare molto tempo senza assumere grassi, quando parliamo di proteine la faccenda cambia. Una mancanza di proteine nella tua dieta causerà delle degenerazioni al tuo tessuto muscolare ed ai tuoi organi, che potranno addirittura portare alla morte.
È molto importante sapere quanto siano importanti le proteine per il nostro corpo. È incredibile vedere quante persone stiano ancora assumendo la maggior parte delle loro calorie usando diete ad alto contenuto di carboidrati.
Molti studi hanno dimostrato che la dose giornaliera raccomandata di proteine è molto più bassa rispetto a come dovrebbe essere … specialmente per quelle persone che svolgono un regolare esercizio fisico. Questa ricerca ha dimostrato che le persone che seguono questa“ dose giornaliera raccomandata” di proteine e che svolgono nel frattempo regolare attività fisica, stanno perdendo del prezioso tessuto muscolare perché non stanno assumendo abbastanza proteine per poter riparare e ricostruire i loro muscoli dopo l’ allenamento.
Le proteine sono formate da amminoacidi ed esistono solo 20 amminoacidi che creano TUTTE le proteine del corpo umano. Tra questi 20 amminoacidi, il corpo ne riesce a produrre autonomamente solamente 12. Questo significa che gli altri 8 amminoacidi devono essere incorporati attraverso il cibo che mangi.
Lisina, leucina isoleucina, isoleucina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano e valina sono gli aminoacidi essenziali che non sono creati dal corpo( ce ne sono altri due necessari agli infanti ed ai bambini piccoli). Noi introduciamo questi aminoacidi quando assumiamo fonti proteiche come carne, pesce, pollame e legumi.
Fonti proteiche che contengono un’ adeguata percentuale di questi aminoacidi sono chiamate“ proteine complete”. Quei cibi che invece non contengono tutti o un adeguato numero di aminoacidi vengono chiamati“ proteine incomplete”.
Generalmente, le proteine di origine animale( carne, pesce, pollame, formaggi, uova) vengono considerate“ proteine complete”. Le“ proteine incomplete” invece, sono quelle derivanti dai vegetali, normalmente sotto forma di cereali, legumi, frutta a guscio e semi. Per riuscire ad avere abbastanza aminoacidi attraverso le proteine vegetali, bisogna combinare molti cibi diversi assieme usando delle combinazioni strategiche.
La scomposizione e l’ elaborazione delle proteine richiede molta più energia e molto
LA DIETA DI 2 SETTIMANE – MANUALE INTRODUTTIVO 23