LA CIVETTA May 2018 | Page 15

CI SONO, TUTTAVIA, ANCHE ALCUNE COSE PER CUI GLI STUDENTI NON VEDONO L'ORA:

Dedicate quest’anno ai vostri interessi, siano essi dipingere, cantare, scrivere o cucinare. Troverete gente con gli stessi hobby, sia in università sia nel lavoro, e potrete approffitare di quest’anno in cui il carico di studio è minore per sviluppare la vostra creatività in modi diversi, visto che ogni paese offre passatempi diversi.

Benché alcuni temano il fatto di doversi adeguare alla vita in un nuovo paese, non bisogna avere paura! Guardatelo come una sfida, e anche un modo per sperimentare uno stile di vita totalmente sconosciuto. Molti studenti hanno confermato di voler confrontare i diversi stili di vita e tuffarsi in alcune abitudini tipicamente italiane.

Quasi tutti gli studenti che hanno partecipato alla mia intervista hanno espresso la propria emozione per la possibilità di fare amicizia all’estero. Alcuni hanno paura che non riusciranno a trovare amici, però la maggioranza non vede l’ora. Come studenti di lingue siamo fortunati di avere l’opportunità di conoscere un sacco di gente diversa. Soprattutto, gli italiani in generale sono calorosi e gentili, e vi accoglieranno come se foste italiani anche voi!

Per concludere, c’è una sorta di equilibrio tra le cose che fanno paura e le cose che emozionano gli studenti. Il segreto è di non arrivare con aspettative troppo precise, anzi: meglio, lasciare che succeda quello che deve succedere e cogliere tutte le opportunità che il destino offre.

DIPARTIMENTO

1

La libertà di approfondire i propri hobby

2

Adattarsi a un nuovo stile di vita

3

Fare nuove amicizie

DI: ISABELLA NELSON