Il licenziamento di Claudio Ranieri:
Nove mesi fa, Claudio Ranieri, portando alla vittoria il suo Leicester City, ha realizzato l’impresa più grande che la Premier League abbia mai visto in tutta la sua storia. È stata una sorpresa enorme. Di proporzioni sismiche. In parole povere, la probabilità che il Leicester avesse di vincere il campionato lo scorso agosto era di 5000 a 1. Secondo le ricevitorie, sarebbe stato due volte più probabile che il presentatore Piers Morgan diventasse il nuovo allenatore dell’Arsenal. Ma a distanza di nove mesi, proprio dopo il trionfo del Chelsea sul Tottenham per cedere la Premier League alla squadra di Ranieri, questi è stato esonerato.
Se si osserva il piazzamento del Leicester nella Premier League di quest’anno (18°), tenendo conto di ciò che ha realizzato la scorsa stagione, non sembra poi una decisione così severa. Soprattutto se si guarda a casi come quello di José Mourinho, che è stato licenziato dal Chelsea prima di Natale nel 2015, sette mesi dopo aver vinto la Premier League. Eppure il Chelsea era un punto sopra la zona retrocessione.
Tuttavia, la posizione del Leicester nel campionato inglese quest’anno rispecchia il suo reale livello. Ranieri e i suoi giocatori hanno raggiunto l’apice a maggio, ma in questa stagione è diventato chiaro che il loro trionfo così singolare non si sarebbe mai ripetuto.
l’allenatore che ha raggiunto la vetta del successo
Photo: kinja-img.com