‘Oltre Caravaggio’
UNA GRANDE MOSTRA
A LONDRA
Per la prima volta, la National Gallery rende omaggio allo stile originale e all’influenza internazionale di Michelangelo Merisi da Caravaggio. L’esibizione ha riunito 49 dipinti, provenienti da musei, chiese e collezioni private, dal 12 ottobre al 16 gennaio 2017.
Michelangelo Merisi da Caravaggio, noto come Caravaggio, è stato un famoso pittore italiano nato a Milano ed attivo dal 1593 al 1610. La sua vita è stata breve ma piena di controversie a causa del suo stile pittorico unico e della sua animosità che lo portò nel 1606 ad essere condannato a morte per omicidio. Fuggì da Roma per scampare alla pena di morte e morì a Porto Ercole nel 1610.
Caravaggio ha viaggiato poco, non ha avuto allievi né un atelier ed è morto alla giovane età di 39 anni. Ciononostante, la sua influenza si è diffusa enormemente in tutto il mondo dell’arte. Subito dopo il suo debutto pubblico nel 1600, artisti da tutta Europa accorrevano a Roma per vedere le sue opere. In seguito alla sua morte nel 1610, tanti di questi artisti hanno continuato a imitare e a portare avanti il suo naturalismo e il suo uso drammatico della luce.
Nella mostra, si inizia con i primi anni di Caravaggio, dove il suo naturalismo e i suoi soggetti quotidiani sono fortemente originali. Questo è evidente nel dipinto Il Fanciullo morso da un ramarro (1594) esposto alla National Gallery accanto ad altre opere di suoi seguaci tra cui Un musicista (1615 circa, Apsley House, Londra) di Cecco del Caravaggio e un capolavoro del pittore francese caravaggesco Georges de la Tour Il baro con l’asso di quadri (1630-1634, Kimbell Art Museum, Texas).