Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Settembre 2026 | Page 71

l’ azienda del mese
comunità che fanno parte del suo ecosistema. Una visione che non guarda alla continuità come a un’ eredità acquisita, ma come a un progetto da rinnovare ogni giorno, attraverso competenza, ascolto e la capacità di interpretare sempre il cambiamento.
UN PERCORSO COSTRUITO NEL TEMPO E SEMPRE IN EVOLUZIONE Lo sguardo al futuro passa anche dagli investimenti che stanno rafforzando la struttura industriale e innovativa dell’ a- zienda: dall’ ampliamento dello stabilimento di Orsenigo all’ Innovation Center, fino allo sviluppo internazionale. Sono tasselli di un percorso che consolida capacità produttiva, ricerca e visione di lungo periodo, mantenendo saldo il legame con la qualità e con una filiera costruita nel tempo.
I BRAND AMATI DAI PROFESSIONISTI Nel settore professionale, questa storia trova una delle sue espressioni più concrete. Con i brand Agostoni e ICAM Professional, l’ azienda affianca pasticceri, cioccolatieri e gelatieri con ingredienti affidabili, profili aromatici distintivi e soluzioni pensate per sostenere il lavoro quotidiano del laboratorio. Non solo prodotti, ma strumenti capaci di mettere in relazione tecnica e creatività, performance e gusto, precisione applicativa e libertà espressiva. ICAM Professional rappresenta il riferimento per chi cerca qualità costante, resa e versatilità in ogni applicazione. Agostoni esprime invece l’ anima più pura e ricercata del cacao, con Grand Cru e Monorigini capaci di valorizzare origini, territori e profili aromatici distintivi.
CHOCO CUBE: DOVE IL PRODOTTO DIVENTA ESPERIENZA A rendere questa proposta un vero e proprio ecosistema è CHOCO CUBE, il polo di alta formazione ICAM dedicato ai professionisti: uno spazio fisico e digitale dove il Team Tecnico dell’ azienda condivide competenze, ricette, dimostrazioni e soluzioni applicative, trasformando il prodotto in esperienza, confronto e cultura del cioccolato. l ' azienda

1946

NASCE ICAM Silvio Agostoni trasferisce a Lecco il laboratorio dolciario nato a Morbegno e fonda ICAM.

Anni’ 70

IL VIAGGIO NELLE ORIGINI Angelo Agostoni intraprende i primi viaggi nei territori del cacao in Africa e America Latina: nasce un approccio di filiera basato su relazioni durature e controllo diretto della materia prima.

1997

LA SCELTA DEL BIOLOGICO ICAM lancia le prime tavolette biologiche del mercato anticipando un’ attenzione alla qualità e alla responsabilità che diventerà parte integrante dell’ identità aziendale.

2010

ORSENIGO E L’ EVOLUZIONE DELL’ OFFERTA Con il nuovo polo produttivo di Orsenigo, ICAM rafforza la propria capacità industriale. L’ azienda apre anche filiali ICAM in Uganda, USA e Regno Unito.

2018

CHOCO CUBE ICAM inaugura Choco Cube, polo di alta formazione professionale in pasticceria, cioccolateria e gelateria, dove il Team Tecnico condivide idee e soluzioni applicative per valorizzare l’ uso del cioccolato.

2021

CHOCOLATE BY NATURE La corporate identity è ridefinita per raccontare ancora meglio i pilastri dell’ azienda – filiera, persone, ambiente e innovazione.
ICAM S. P. A. Via Caio Plinio 5 / 7- Orsenigo( CO) icamcioccolato. com professional. icamcioccolato. com
@ icamforprofessionals il pasticcere e gelatiere italiano
71