Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Settembre 2024 | Page 81

GELATO STORY
LE LIMITED EDITION PER IL TOUR DE FRANCE le scelte », dice Odeta . « Per esempio da noi non ci sono le brioche con il gelato o con la granita ( cremosa e vellutata come quella siciliana , ndr ) per evitare la contaminazione . Allo stesso tempo , ciò ci impedisce di proporre il nostro panettone anche nel gelato , ed è un peccato . Quando però i clienti vengono da noi non chiedono di avere un gelato senza glutine perché sanno che qui è così , sempre . Non abbiamo il cartello unico degli ingredienti , ogni gusto è contrassegnato dal nome , dalla lista degli ingredienti e degli allergeni , per una maggiore garanzia di trasparenza ». In pratica il gelato Mil Sabores è “ etichettato ”, un altro segno di serietà .
CENTO GUSTI ALL ’ ANNO , RIGOROSAMENTE STAGIONALI Il gelato ricotta e fichi caramellati è tra i più gettonati . Gentian e Odeta acquistano le materie prime da aziende agricole a pochi chilometri dal gelateria e quando finiscono la produzione del gusto viene sospesa . Qualcuno ci resta male , ma non più di tanto visto che ci sono 22 gusti in vetrina ( almeno la metà senza lattosio e tutti senza glutine , ndr ) e sono circa 100 quelli che ruotano durante l ’ anno . Gentian e Odeta non vogliono fare una top ten perché sono
tutti eccellenti e speciali , classici o stravaganti : dall ’ asparago al cioccolato alla zucca bertina , fino al gelato prodotto con le fragole coltivate nel carcere di Piacenza . « Alcuni gusti sono più laboriosi di altri e hanno un food cost più alto , per questo ci piacerebbe poter fare il prezzo sul singolo , ma siamo in una piccola località dove questo discorso sarebbe difficile da fare ». Da Mil Sabores il gelato si vende a 26 euro / kg ed è un compromesso tra i più semplici e quelli più complessi , laboriosi e per cui la materia prima di partenza è più costosa .
RICICLO E RISPARMIO ENERGETICO Ci sono piccoli gesti che fanno di Mil Sabores una piccola oasi sperduta : « Tutte le nostre confezioni sono compostabili o riciclabili . Le vaschette , per esempio , sono prodotte con il 63 % di plastica riciclata e una riduzione del 50 % di anidride carbonica . È qualcosa in cui crediamo veramente , tant ’ è che anche l ’ energia elettrica utilizzata nella parte vendita è solo da fonti rinnovabili . Non solo , abbiamo anche investito in un economizzatore per recuperare l ’ acqua che usiamo quotidianamente per raffreddare i macchinari e destinarla ad altri usi quali , per esempio , acqua calda per i sanitari piuttosto che per i condizionatori .
Tra gli eventi più recenti a cui ha partecipato Mil Sabores c ’ è quello di Piacenza , in Piazza Cavalli , in onore del Tour de France . « Abbiamo preparato un gelato allo zafferano servito con una fetta del nostro panettone e una composta di mirtilli . Il gelato era un omaggio al Tour , mentre abbiamo pensato al panettone in ottica di destagionalizzazione », racconta Gentian . « In piazza c ’ era il nostro carrello con sei gusti , uno per ogni maglia », incalza Odeta . « Il fiordilatte per quella bianca , il pistacchio per la verde , limone e carcadè per quella rosa , il cioccolato fondente rappresentava la maglia nera e c ’ era perfino quella a pois , yogurt e amarene . Infine il già citato zafferano per la maglia più importante , quella gialla ».
MIL SABORES Via Leonardo Da Vinci , 15 Pontenure ( PC ) milsabores . it il pasticcere e gelatiere italiano
81